Ad Avane una cena di raccolta fondi per le spese legali sul ricorso contro il Toscanellum

Si è tenuto ieri sera (18 aprile) alla Casa del Popolo di Avane una cena, promossa dal Comitato per la difesa della Costituzione empolese-valdelsa, per raccogliere fondi destinati a fronteggiare le spese legali a seguito della sconfitta   nel giudizio di Appello  contro la  Legge elettorale Toscana, conosciuta come “ Toscanellum, promossa da 15 cittadini che nel 2015, con il loro ricorso, hanno intrapreso  una battaglia giudiziaria condivisa con comitati, movimenti e partiti che si battono per la difesa dei valori della Costituzione.

Erano presenti l’Avv. Paolo Solimeno, dell'Associazione “Giuristi Democratici” estensore,   insieme all’avv. Felice Besostri,  del ricorso, e Francesco Baicchi, Coordinatore della Rete dei Comitati per la Costituzione, uno dei 15 firmatari.

È  stata l’occasione per ricordare i motivi e le ragioni che determinarono quella scelta, unica via  per opporsi ad una legge nel suo impianto incostituzionale che impedisce di fatto di votare in modo libero e uguale in violazione dell’art. 48 Cost. prevedendo  più soglie di sbarramento e un premio di maggioranza spropositato assegnato al candidato Presidente.  Di fatto una legge elettorale regionale voluta per ridurre  la rappresentanza dei cittadini attraverso una vera e propria svolta autoritaria, contro cui continueremo ad opporci.

Una buona parte dell’incasso della cena, grazie anche al circolo di Avane,  è stato destinato a questo "fondo di solidarietà”,  costituito a livello regionale, cui si aggiungono tanti altri contributi, anche di coloro che non hanno potuto partecipare, e che hanno con ciò voluto dimostrare il  loro sostegno.

Un generoso contributo è pervenuto dall’ Anpi.

Tutto quanto riusciremo a raccogliere entro la  fine di aprile,  andrà a confluire nel fondo di solidarietà appositamente destinato a questo scopo dagli amici fiorentini.

Con questa breve nota vogliamo ringraziare tutti i partecipanti e i sostenitori di questa iniziativa solidale e di partecipazione democratica.

 

Sandra Sani

Presidente del Comitato per la difesa della Costituzione

 

Fonte: Comitato per la difesa della Costituzione- empolese valdelsa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina