Villa dell'Ambrogiana, prima visita scolastica: arrivano gli studenti della Baccio da Montelupo

Hanno percorso viale Umberto I per poi entrare nella Villa Medicea dell’Ambrogiana gli studenti della scuola media Baccio da Montelupo.

Vederli varcare quel portone chiuso alla città (se non per alcuni eventi eccezionali) da oltre 150 anni è stato emozionante. Questi ragazzi sono i primi studenti che hanno la possibilità di visitare il complesso dall’Ottocento ad oggi: un pezzo della città di Montelupo, rappresentato dai nostri giovani concittadini,  si è in qualche modo riappropriato della Villa.

Una visita che è stata possibile grazie all’interesse e alla perseveranza delle insegnanti, all’estrema disponibilità del Demanio (proprietario dell’immobile) e all’attività di mediazione e accoglienza svolta dall’amministrazione comunale.

L’architetto Riccardo Manetti, assieme all’architetto Luigi Falsetti (che per anni ha abitato all’interno della Villa) hanno raccontato agli studenti le complesse vicissitudini di questo luogo; un condensato di storie stratificate, di interesse artistico, culturale e storico.

Prima residenza di campagna dei Medici, poi carcere  e infine ospedale psichiatrico giudiziario fino al giugno 2017 (gli ultimi internati hanno lasciato l’edificio il 30 giugno dello scorso anno).

«175 ragazzi di Montelupo  hanno varcato il portone della Villa Medicea fra mercoledì e questa mattina. Probabilmente non ne sono totalmente consapevoli, ma sono i protagonisti di un evento storico: i primi studenti che hanno visitato un luogo che era precluso alla cittadinanza da quasi 200 anni. Simbolicamente è come se il futuro della città si riappropriasse di un luogo storico e pieno di simboli. In attesa che si concluda l’iter che condurrà all’individuazione del progetto di recupero e valorizzazione, vorremmo comunque trovare il modo di rendere fruibile questo luogo ed è per questo che ci stiamo impegnando in tal senso», afferma il sindaco Paolo Masetti.

L’auspicio e il tentativo dell’amministrazione assieme al Demanio è quello di trovare una modalità per aprire la Villa alla cittadinanza in occasione di iniziative specifiche da organizzare nel corso dei prossimi mesi.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina