Al via il Gran Premio dei Karretti Pecciolesi

Per il prossimo  week-end del 28/29 aprile il borgo di Peccioli si appresta a vivere un week-end   tutto all'insegna del mondo dei carretti per  la 3° edizione dei  Gran Premio dei Karretti Pecciolesi, infatti  il centro storico diventerà una sorta di piccola Montecarlo per questi bolidi artigianali senza motore che si muovono sfruttando l'energia gravitazionale della pendenza del pendio della strada.

Infatti sabato 28 aprile nel pomeriggio ed in notturna è prevista  la gara dei carretti del campionato Granducato, il campionato regionale dei carretti con partecipanti provenienti da tutta la Toscana ed anche da fuori regione.

Domenica 29 aprile  invece dalla mattina alle 10 fino al tardi pomeriggio si svolgerà la gara dei Karretti Pecciolesi dove saranno protagonisti i piloti  del paese e provenienti dalle zone limitrofe che gareggieranno con carretti di legno aventi  dimensioni massime di cm. 100 per la larghezza e di cm. 180 per la lunghezza, mentre l'altezza  non deve superare  50 cm e che   devono avere 4 ruote costituite da cuscinetti a sfera o rulli ed essere rivestite in gomma piena , con la  misura massima del  diametro esterno fissata a mm. 200 e  per la  larghezza di 60 mm.

L'iniziativa  promossa dalla Pro Loco di Peccioli  gode del patrocinio del Comune di Peccioli e della Federazione Italiana Carretti Sportivi in pochi anni  è diventata una manifestazione sportivo -folkloristico di certo rilievo che richiama moltissimi spettatori e appassionati di questo genere di gare.

Una corsa d'altri tempi che rievoca un antico gioco di strada degli anni '60 e '70,  quando era consuetudine  costruire dei rudimentali carretti di legno con cuscinetti a sfera come ruote e scendere lungo le strade  alla ricerca di una competizione, utile per promuovere il territorio pecciolese e al tempo stesso  sensibilizzare sul tema dell'ecologia e del recupero dei materiali di scarto.

Il tracciato di gara che  ospiterà la manifestazione si snoda interamente nel centro storico di Peccioli, con la partenza ubicata nella suggestiva Piazza del Popolo, per poi svilupparsi in Piazza Fra Domenico da Peccioli, via  Lambercione, passando per la rampa di Via Carraia  per poi concludersi in Via Giuseppe Garibaldi con la linea di arrivo .

Un percorso  lungo 700 metri con una pendenza media del 6,5%, con gran parte della sede stradale che è costituita da lastricato e ciottolato.

Sabato pomeriggio con la gara del Campionato Granducato articolata  in  4 discese cronometrate, il  programma prevede la seguente scaletta:  il via alla prima discesa sarà dato alle ore 17.00 , alla seconda discesa alle 18.15, pausa cena per poi riprendere la corsa con la terza discesa alle ore 21.00 ed infine la quarta e conclusiva discesa alle ore 22.15 .

Sono previsti il sabato 40 carretti per un totale di 50 piloti partecipanti,  con la presenza di team provenienti da Chianni, Castelfiorentino, Montopoli In Val d'Arno, Villa Basilica, Massa, Prato, Arezzo e con la particolare partecipazione di un equipaggio  proveniente dalle Marche .

La Domenica, nella gara dove parteciperanno esclusivamente i piloti pecciolesi,  sono previste sempre 4 discese cronometrate che si svolgeranno nell'arco dell'intera giornata con il programma che prevede la mattina lo svolgimento di  una discesa di prova ed una di gara  alle ore 9,30 alle ore 11,00  mentre   nel pomeriggio sono previste altre 2 discese di gara a partire dalle ore 15,00.

Non mancherà lo spettacolo con staccate ed evoluzioni, la Pro Loco di Peccioli predisporrà delle misure di sicurezza costituite da balle di paglia e gomme  nei punti più insidiosi del tracciato in modo di attutire eventuali impatti ed uscite di pista.

Il Comitato Organizzatore inoltre raccomanda  al  pubblico  di  fare  attenzione al passaggio dei carretti,  di stare ai lati della strada in posizioni sicure ed  evitare l’attraversamento della strada.

Ricordiamo che l’ingresso sul tracciato di gara  è gratuito e che vi sarà, nella zona della partenza, la possibilità di cenare il sabato e di pranzare la domenica.

Maggiori informazioni su regolamento, programma e tracciato  li potete trovare alla pagina Facebook Karretti Pecciolesi   https://www.facebook.com/karretti.pecciolesi.9

Fonte: Comune di Peccioli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

torna a inizio pagina