Tramvia, Careggi a portata di mano con la nuova linea. Dalla stazione tratto gratuito per 2 settimane

Se non vedi il video, clicca qui

La folla delle grandi occasioni ha accolto l'ampliamento del percorso della linea 1 della tramvia, denominata T1 Leonardo, questa mattina a Firenze. Oggi, lunedì 16 luglio, l'amministrazione Nardella e molti curiosi hanno effettuato il primo viaggio della giornata alle 5.30 da Villa Costanza fino a Careggi Ospedale (40 minuti il tempo di percorrenza) per 11,5 km di lunghezza e 26 fermate. Per le prime due settimane, il servizio nel tratto stazione-Careggi sarà gratuito.

Le nuove fermate sono Fortezza, Strozzi-Fallaci, Statuto, Muratori-Stazione Statuto, Leopoldo, Poggetto e Vittorio Emanuele II all'andata mentre al ritorno Dalmazia e Pisacane, per poi arrivare a Morgagni-Università e infine a Careggi Ospedale.

Alla presentazione delle 9.30 erano presenti anche l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, i parlamentari Graziano Delrio e Riccardo Nencini (ex ministro e vice alle infrastrutture), Gabriele Toccafondi e Rosa Maria Di Giorgi.

Delrio: "Firenze è una città più vivibile, pulita e accogliente, la tramvia è un grande successo dell'amministrazione comunale. È la dimostrazione che nelle città si può far vivere meglio le persone".

Il sindaco Dario Nardella ha diffuso alcune importanti informazioni: "Sono stati assunti altri 40 autisti per questa nuova linea da record, completata in 4 anni. La benedizione è giunta anche dall'arcivescovo Giuseppe Betori.

“E' una bella giornata per Firenze e la Toscana perché dimostra che quando si è seri e responsabili i progetti non rimangono nei cassetti ma diventano realtà” così il deputato fiorentino Gabriele Toccafondi saluta l'avvio della tratta fra Santa Maria Novella e Careggi della nuova tramvia.
“Sono felice per i miei concittadini – spiega Toccafondi - che adesso avranno una nuova infrastruttura per spostarsi a Firenze. Perderanno meno tempo, spenderanno meno soldi e contribuiranno, lasciando tante auto a casa, a tenere l'aria più pulita. Questo deve servire a tutti per riavviare con più forza i lavori per la linea 2 della tranvia fino a Peretola per cui ci sono tutte le condizioni, economiche e giuridiche, per portarla a termine. Solo degli indecisi a tutto come i 5Stelle possono pensare che Firenze e la Toscana possano restare immobili aspettando i loro interminabili tentennamenti”.

“Questo nuovo successo dimostra che le opere pubbliche si possono fare per il bene delle comunità e spero che faccia riflettere i tanti ideologi del No Sempre e Comunque a cominciare dal ministro Toninelli. Come vede, caro ministro, Firenze e la Toscana sono capaci di fare bene il proprio lavoro sempre che lei la smetta di mettere il suo bastone fra le ruote della nostra città e della nostra Regione a cominciare dalla nuova pista del Vespucci” conclude Toccafondi.

"Oggi è un giorno di festa - ha detto l'assessore regionale Ceccarelli - la Regione è felice di questo risultato. Abbiamo co-finanziato l'opera ed abbiamo strettamente collaborato con l'amministrazione comunale di Firenze e con tutti i soggetti che hanno reso possibile la realizzazione di quest'opera. Festeggiamo il frutto di un impegno corale, ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato, dagli operai che hanno materialmente realizzato l'infrastruttura, fino all'Europa, che di solito viene ricordata per la burocrazia e per i paletti, mentre in questo caso ha messo a disposizione risorse per una migliore qualità dell'aria e per una mobilità più sostenibile".

"La tramvia - ha aggiunto Ceccarelli - sarà al servizio dei fiorentini e dei turisti, ma anche di tutti questi toscani che vengono a Firenze per lavorare o magari anche per essere curati a Careggi. D'ora in avanti chi dovrà raggiungere l'il più grande ospedale della Toscana troverà un mezzo che darà tempi certi e comfort di viaggio". "Ricordo - ha concluso l'assessore - che sono in fase di progettazione anche le estesioni verso Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino ed anche i prolungamenti verso Scandicci e Bagno a Ripoli".

Con il prolungamento della linea T1 Leonardo vengono introdotte importanti modifiche al trasporto pubblico locale su gomma gestito da Ataf&Li-nea con l’obiettivo di diminuire i tempi di percorrenza e potenziare il servizio. In particolare nascono 4 nuove linee (33-51-55-C4), altre cambiano percorso (2-8-13-14-17-20-23-24-28-40-43-48-49-59) e altre ancora vengono soppresse perché migliorate e ampliate o sostituite dalla tramvia (4-19-54-60-81-85-D-R). Tutte le altre linee rimangono invariate. La riorganizzazione della rete entrerà in esercizio da sabato 21 luglio. Tutte le informazioni dettagliate sul servizio saranno a disposizione sul sito web www.ataf.net che sarà aggiornato in tempo reale.

Ha preso il via stamani alle 5.38 il servizio della linea T1 Leonardo che collega Villa Costanza a Careggi passando per via Alamanni dove fino ad ieri si fermano i convogli della “vecchia” linea 1. Grazie alla messa in esercizio anche del tratto ex linea 3, da oggi i tram viaggiano senza soluzione di continuità tra i capolinea di Villa Costanza e Careggi.

Alla prima corsa non poteva mancare il sindaco Dario Nardella, insieme agli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti, all’urbanistica Giovanni Bettarini, alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi, al welfare Sara Funaro e all’ambiente Alessia Bettini (successivamente si sono aggiunti gli assessori al bilancio Lorenzo Perra e allo sviluppo economico Cecilia Del Re), numerosi consiglieri comunali e presidenti dei Quartieri 4 Mirko Dormentoni e 5 Cristiano Balli. Arrivato a Careggi, il sindaco ha ripreso il tram, dopo diverse tappe lungo la linea anche per testare l’accoglienza da parte dei cittadini, con l’assessore Bettini ha inaugurato la nuova sistemazione dell’area verde antistante la stazione di Santa Maria Novella. Poi di nuovo sul tram fino a Careggi dove, intorno alle 9.30, si è svolta l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità, dei rappresentanti del concessionari Tram Spa e delle diverse ditte che ne fanno parte, degli ex ministro e viceministro alle infrastrutture Graziano Delrio e Riccardo Nencini, dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli.

Dal palco il sindaco Nardella ha ringraziato i cittadini che hanno subito i disagi dei cantieri e sottolineato: “Oggi è una giornata indimenticabile e di festa per Firenze e i fiorentini. È a loro che dico il primo grazie perché la pazienza, la fiducia e la tenacia hanno avuto la meglio su tutto il resto. Abbiamo vinto contro gli scetticismi, i contrari per principio, i problemi della burocrazia, le difficoltà tecniche. Viviamo in un paese dove è più facile non fare che fare le cose ma con la forza e la perseveranza, se si vogliono fare alle fine si fanno. Firenze può essere un modello in questo: quattro anni per realizzare una linea di tramvia è un tempo europeo e quasi un record italiano”. Il sindaco ha ricordato le accuse di “sventramento” della città: “Sono passato da via dello Statuto ho visto città moderna, nuova che ha saputo coniugare il suo passato e la modernità del futuro siamo davvero una città europea. E siamo orgogliosi di questo risultato come pure della ricaduta occupazionale: per la messa in esercizio del prolungamento della T1 sono stati assunti 40 nuovi autisti tra i quali molti del nostro territorio”.

“La linea T1 collega Villa Costanza a Careggi con una percorrenza di 40 minuti – ha aggiunto l’assessore Giorgetti –  con una frequenza attualmente di 6 minuti come previsto dall’orario estivo, ma abbiamo già chiesto a Gest, visto il gran numero di utenti in particolar modo turisti che arrivano a Villa Costanza, di anticipare la frequenza un convoglio ogni 4-4.20 minuti programmato per l’inizio delle scuole”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del Cardinale Giuseppe Betori e poi tutti in tram fino alla stazione di Santa Maria Novella.

E’ partita stamani alle 5,38 la prima corsa della "Leonardo T1", la linea della tramvia che da Villa Costanza, a Scandicci, arriva all’ospedale di Careggi. Alle 9,30 si è tenuta, poi, la cerimonia ufficiale con il discorso del sindaco Dario Nardella. Per quindici giorni i viaggi saranno gratis dalla stazione fino a Careggi, mentre serve il biglietto regolare per la prima tratta da Villa Costanza Scandicci fino a Santa Maria Novella.

L’inaugurazione della linea della tramvia ‘Leonardo T1’ sancisce un momento storico per la nostra città; come Confesercenti siamo soddisfatti per il risultato raggiunto e per la fine dei lavori. – commenta Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di FirenzeProprio in virtù dell’importanza di questo nuovo servizio per l’intera cittadinanza, erano presenti all’inaugurazione numerosi commercianti e piccoli imprenditori che hanno vissuto in prima persona tutta la fase dei lavori della tramvia.”

“Con la linea ‘Leonardo T1’ si vanno a collegare due luoghi strategici della nostra città: l’ospedale di Careggi e Scandicci, un importante realtà all’interno della Città Metropolitana. – continua Cannamela – Grazie a questo nuovo collegamento, la città diventa maggiormente fruibile; tutti noi dobbiamo essere in grado di sfruttare al meglio le opportunità di questo servizio, sia in un’ottica commerciale che turistica.”

Il commercio vuole essere e sarà protagonista di questa nuova e positiva stagione per Firenze; nelle vie e piazze lungo il percorso della nuova linea della tramvia, organizzeremo eventi ed iniziative per far conoscere e promuovere l’uso di questa. – conclude Cannamela – Dopo tanti anni di sacrifici e sofferenze a causa dei lavori che hanno messo a dura prova tanti imprenditori, possiamo dirci soddisfatti dei risultati ottenuti. Auspichiamo naturalmente la rapida conclusione dei lavori, anche, per la linea 2”.



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina