Palio straordinario a Siena: come cambiano trasporti, raccolta rifiuti e orari dei musei

In concomitanza con il Palio Straordinario, dal 17 al 20 ottobre prossimo, tutti i cittadini residenti o domiciliati nel centro storico (area delimitata dalle mura cittadine) e le attività non domestiche (ristorazione, commerciali, ecc.), dovranno conferire i rifiuti solidi urbani dalle ore 6.30 alle ore 8, così da agevolarne la raccolta. Non è l'unica indicazione importante per i cittadini di Siena, ecco le altre modifiche.

Palio straordinario, gli orari della Torre del Mangia e dei Musei Civici

Dal 14 al 20 ottobre, in occasione del Palio Straordinario, l’orario di apertura al pubblico del Museo Civico e della Torre del Mangia sarà il seguente: domenica 14 sia il Museo che la Torre apriranno alle 10 e chiuderanno alle 16.45, mentre lunedì 15 l’orario sarà per entrambi dalle 10 alle 19; martedì 16 l’accesso sarà possibile dalle 14, ma il Museo chiuderà alle 19 e la Torre alle 16. Mercoledì 16 rimarranno entrambi chiusi, invece giovedì 18 e venerdì 19 sarà possibile visitarli dalle 10.30 alle 15.

Sabato 20 ambedue gli spazi resteranno chiusi.

Si specifica che in tutte le date indicate, l’ultimo accesso è fissato 45 minuti prima della chiusura. Inoltre è possibile che l’orario della Torre del Mangia abbia variazioni per motivi legati alla sicurezza pubblica.

Palio straordinario, cosa cambia con la mobilità di Tiemme

Con il Palio straordinario anche Tiemme/Siena Mobilità introdurrà delle variazioni ai servizi di trasporto pubblico della rete urbana di Siena. Le variazioni saranno in vigore da mercoledì 17 a sabato 20 ottobre, interessando le linee urbane e i servizi scuolabus.

Le linee urbane interessate da variazioni di percorso o di capolinea saranno le linee s21, s22, s26, s27, s29, 50N (linea notturna), le linee “Pollicino” s51, s52, s54 e la 590 (infermieri).

Servizi scuolabus

I servizi scuolabus degli istituti scolastici del Comune di Siena, di ogni ordine e grado, saranno regolari nei giorni dal 17 al 20 ottobre 2018. L’unica variazione riguarda il termine delle lezioni pomeridiane che, anziché alle 16.30, sarà anticipata alle 14.30. Di conseguenza sarà anticipato alle 14.30 il servizio delle linee delle scuole Duprè (linea marrone, arancione, gialla, rossa, verde, rosa e blu), Saffi (linea A, B, C, D, E), Simone Martini (A, B e C), scuola Tozzi (linea A), scuola Peruzzi (linee A, 585 e 586), scuola Pascoli (linea 597, valida il giovedì), scuola Arbia (linea rossa), scuola Colleverde (553, solo giovedì) e scuola materna Arbia. Gli istituti secondari di primo grado (Scuole medie) mantengono invariato l’orario di ingresso e uscita. Nel periodo dal 17 al 20 ottobre, non effettuano il giorno di rientro pomeridiano mantenendo l’orario di uscita normale (quando non è previsto il rientro).

Per tutti i dettagli sulle singole modifiche di ciascuna linea è possibile consultare il sito internet www.tiemmespa.it nella sezione news.

Fonte: ufficio stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina