Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
41
Utenti Online:
Contatti Oggi
2403
Utenti:
5119
Pagine:
Contatti Ieri
38051
Utenti:
106212
Pagine:
  registrati
scrivici un messaggio
Lucca

Un museo per ricordare Vincenzo Lunardi nelle torri di San Gervasio

L'idea è dell'assessore Moreno Bruni. Ad annunciarlo la 'Baloon': "Sembra aver raccolto il nostro suggerimento: la realizzazione di uno spazio dove raccogliere testi e memorie dell'eroe dell'aria"
09/12/2011 - 09:19

Un progetto per le torri della Porta S.Gervasio che, potrebbe portare alla città di Lucca, una realizzazione d’importanza turistica internazionale.

 


L’idea è dell’assessore comunale Moreno Bruni, giovane e dinamico amministratore lucchese che ormai da qualche anno, anche grazie alla collaborazione del 'Lucca Balloon Club', prima associazione culturale per lo sviluppo della scienza aerostatica in città, sta portando avanti la rivalutazione di una delle figure più importanti del settecento lucchese. (www.luccaballoonclub.it)

 


Si, parliamo ancora di Vincenzo Lunardi, l’epico eroe del volo in mongolfiera, la cui biografia storica, presentata sempre grazie a Bruni il 1 ottobre scorso al Museo del Fumetto, è stata premiata sabato scorso al “Premio Firenze” dal sindaco Renzi.


L’assessore  Moreno Bruni –dicono alla sede del “Vincenzo Lunardi Lucca Balloon” - ha mostrato veramente un tempismo ammirevole: non si sono ancora spenti gli echi del ritrovamento documentale della casa del pioniere lucchese in Via dei Fossi (presso la quale verrà collocata presto una targa) che già sembra aver raccolto un nostro suggerimento: quello di realizzare uno  "spazio museale" in cui poter concentrare documenti, testi, lettere e memorie dell’eroe lucchese dell’aria.


Dopo Puccini,  finalmente anche Lunardi - almeno sembra - avrà un suo giusto spazio culturale.

 


Ma vediamo nel dettaglio l’idea dell’Assessore Bruni.


“Nelle torri di S.Gervasio – dice -potremmo realizzare un museo dedicato all’aviatore cittadino, uno dei più noti al mondo.

 


Il progetto servirebbe non solo ad aumentare l’offerta turistica della città, facendo pagare un biglietto d’accesso al Museo ma, anche a valorizzare un monumento da riattivarsi, grazie ad un investimento sicuramente produttivo, fra l’altro realizzato con soldi pubblici".


L'amministrazione di Lucca - come ebbe a dire lo stesso Bruni durante la presentazione del libro di Marco Majrani,  “sta inoltre lavorando per organizzare il prossimo anno una grande manifestazione con un raduno di mongolfiere provenienti da altri paesi, fra cui quelle, celebri, della nostra città gemella di S. Niklaas che ogni anno realizza un imponente raduno".

Fonte: A.C. “Vincenzo Lunardi Lucca Balloon”
 
Invia
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Ceam Service