Castelfalfi, a che punto siamo?
FINE CONSULTAZIONE
Sono scaduti venerdì scorso, 10 ottobre, i termini per la presentazione delle osservazioni da parte della popolazione all'adozione
della variante al Regolamento Urbanistico sul progetto della multinazionale TUI (Touristik Union International). Una lunga fase di confronto e presentazione alla cittadinanza del grande cambiamento (sul sito
www.dp-castelfalfi.it tutto il percorso e la documentazione) che è in procinto di subire uno degli angoli di Toscana più bello e affascinante. Una fase che è a questo punto terminata.
COSA ACCADE ADESSO
"Adesso - spiega il sindaco di Montaione Paola Rossetti - tutte le osservazioni dovranno essere valutate dai nostri uffici e poi la Variante sarà portata in consiglio comunale per l'approvazione definitiva. Credo che questo passaggio possa andare a buon fine entro novembre. Ci sono altri passaggi: l'approvazione del Piano Urbanistico Attuativo, uno strumento che da una visione complessiva dell'intervento. La terza fase è quello della presentazione dei singoli progetti in commissione edilizia. Alla quale seguiranno i 'via libera' ai permessi di costruzione".
I TEMPI
A quando dunque l'inizio dei lavori a Castelfalfi?
"Difficile dirlo, questi sono i passaggi. Per i tempi non posso essere precisa. Ma credo che entro la prima metà del 2009 saremo a buon punto".
Intanto a Castelfalfi l'attività procede senza particolari rivoluzioni, turisti negli alberghi e nei casali in affitto, la vendemmia in campagna.
La TUI sta seguendo i vari passaggi burocratici del più grande investimento della multinazionale di Hannover. È prevista la costruzione di ville e abitazioni di lusso, in veri e propri nuovi borghi, alberghi ed un Robinson Club. Sarà ampliato anche il campo da golf da 18 buche già esistente. Un'opera da 250 milioni di euro. La Tui è proprietaria della tenuta all'80%, il restante 20% è in mano alla Immobiliare Montana.
Il borgo medievale ed i 1320 ettari di terreno agricolo che costituiscono la Tenuta di Castelfalfi, incluse le 36 case coloniche e il campo da golf progettato dall'architetto Mancinelli erano dell'imprenditore milanese Virginio Battanta che lo rilevò all'inizio degli anni '80.
LA TUI IN MANO A UN RUSSO
A proposito di passaggi di quote azionarie il progetto 'Toscana Resort Castelfalfi', così come la Tui, è passata in mano al magnate russo Alexei Mordashov. L'investitore, presidente del gruppo siderurgico Severstal (che nel 2005 ha rilevato anche l'italiana Lucchini e le acciaierie di Piombino) ha portato la sua quota nel gigante tedesco del turismo al 15,03% dal precedente 10,03%, diventando così il primo azionista della società. Mordashov, ingegnere, ha acquistato i titoli tramite la controllata S-Group travel Holding, superando così l'altro grande azionista, l'armatore norvegese John Fredriksen, che ha il 15,01% di Tui.
Alla Tui Spa, alla quale appartiene anche la compagnia di navigazione Hapag-Lloyd Ag, fanno capo oltre 65.000 dipendenti e circa 200 differenti marche turistiche soprattutto in Europa.
g.c.