Ci sarà anche il Ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola, il prossimo sabato 21 novembre all’inaugurazione ufficiale dei nuovi impianti di Altare, nel savonese, della Vetreria Etrusca di Montelupo Fiorentino.
Un investimento di 25 milioni di euro destinato ad aumentare le capacità produttive di uno stabilimento che già realizza una vasta gamma di contenitori in vetro per olio, aceto, vino, spumanti, distillati, alimentari e cosmetica.
Lo stabilimento ligure passerà così dagli attuali 80 milioni di pezzi ai 110 a pieno regime.
Tutto nel pieno rispetto dell’ambiente. Il progetto nasce, infatti, dalla volontà di ottenere il massimo dell’integrazione della fabbrica nel territorio che la circonda. Per questo sono stati adottati dispositivi all’avanguardia in Europa: dall’elettrofiltro per il trattamento dei fumi della combustione, dalla messa in regime delle acque alla gestione dei residui delle lavorazioni e dei rifiuti prodotti, con un’oasi ecologica interna che permette il recupero ed il riciclo di molti materiali che altrimenti finirebbero in discarica.
Oltre 80 aziende, ognuna specializzata nel proprio settore, sono state selezionate per i lavori di ristrutturazione che hanno riguardato l’intero ciclo produttivo dello stabilimento di Altare.
Sono stati demoliti i vecchi impianti ed il forno per costruirne di nuovi, che incrementeranno la capacità produttiva. Lo stabilimento rinnovato ed ampliato si sviluppa su una superficie di 20.000 mq, più 12.000 di magazzino per i prodotti finiti, su un’area totale di 45.000 mq.
Durante il periodo di «fermo» durato circa tre mesi, quest’estate a partire da luglio, si è svolto anche un percorso di formazione dei dipendenti (circa 122) per un totale di 12.000 ore: l’aumento di automatismo e innovazione tecnologica non ha avuto, infatti, ricadute sull’occupazione.
Spazio alla creatività artigiana che caratterizza la vetreria monte lupina, ma anche all’alta tecnologia che, valorizzando a pieno le grandi potenzialità delle maestranze, rappresenta quel valore aggiunto che distingue la Vetreria Etrusca.
Tra l’altro l’azienda, che ha la sua sede operativa e amministrativa in via Maremmana a Montelupo, parteciperà all’evento fieristico Internazionale SIMEI, a Milano dal 24 al 28 Novembre 2009.
Nel video l'avvio della produzione nello stabilimento di 'Vetreria Etrusca' ad Altare, in provincia di Savona