
"Sono 49 i siti nel Circondario Empolese Valdelsa, secondo un censimento ARPAT, con percentuali varie di presenza di amianto anche per quanto riguarda Montelupo, figurano anche strutture pubbliche come il magazzino comunale di Via della Pesa e il plesso scolastico di via Caverni, il gruppo consiliare Popolo della liberta’ ha rivolto un’interrogazione al Sindaco per avere informazioni circa gli intendimenti dell’Ammistrazione Comunale in tema di smaltimento dei materiali nocivi.
Premesso che non e’ nostra intenzione diffondere allarmismi, anche perche’ le percentuali rilevate sembrano esser riconducibili a materiali compatti quali le coperture degli edifici in eternit , che hanno un tasso di rischiosita’ meno elevato, in genere relativo allo stato di manutenzione, ci domandiamo comunque, specialmente nel caso dell’amianto rilevato nel plesso scolastico di via Caverni , se il medesimo e’ residuato della struttura preesistente, per quale motivo non e’ stata avviata in fase di ristrutturazione-ampliamento , l’operazione di bonifica.
L’Amministrazione Comunale , che tanto si e’ spesa nel presentare la nuova scuola altamente certificata sul piano della qualita’ eco-ambientale, ha il dovere di spiegare alla popolazione il motivo della presenza dell’amianto, che era gia’ stato denunciato dal Popolo della liberta’, come al solito sottovalutato nelle proprie denunce in difesa esclusiva della cittadinanza".