Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
264
Utenti Online:
Contatti Oggi
11662
Utenti:
33762
Pagine:
Contatti Ieri
45992
Utenti:
131495
Pagine:
  registrati
scrivici un messaggio
Empoli

Urbanistica, conto alla rovescia per il piano regolatore. La città sarà ridisegnata

Ex Vitrum e Montepagani, progetti a rischio modifica se non verranno definiti entro il 26 gennaio. Municipio, ipotesi ex ospedale come sede? Il sindaco: "A breve un nuovo assessore"
30/12/2009 - 15:33

Il messaggio è chiaro: imprenditori proprietari della ex Vitrum di via Tripoli e dell’area Montepagani di via Pratignone a Empoli, fatevi avanti. Luciana Cappelli, nella consueta conferenza stampa di fine anno di oggi, mercoledì 30 dicembre, ha ribadito la prossima scadenza che interesserà non poco il futuro della città: 26 gennaio 2010. È il giorno in cui decadrà il piano regolatore, che dovrà essere discusso e ridefinito per ridisegnare la città del domani. Ed è soprattutto sulle grandi opere e sul lavoro urbanistico che il sindaco, nel suo nuovo mandato dopo le elezioni di giugno, concentra la sua argomentazione.


“Decadendo il piano – spiega Luciana Cappelli – non è detto che possano essere mantenute le stesse volumetrie e condizioni decise fino a oggi”. Montepagani ed ex Vitrum sono i primi a doversi muovere se vogliono definire le convenzioni con il Comune: “Vediamo se davvero c’è l’occasione per realizzare il progetto nell’area tra le vie Tripoli e Curtatone e Montanara – afferma la prima cittadina – dato che c’è un progetto ormai pronto da cinque anni”. La Cooperativa Edificatrice Ricasoli a.r.l. di Prato, proprietaria dell’area, vorrebbe trasformarla in uno spazio residenziale e commerciale, forse con un parcheggio a due piani.


Diversa e più confusionaria la situazione della Montepagani: “Esiste un progetto complessivo – spiega la Cappelli – ma essendo un’area con molteplici proprietari ci sono delle difficoltà. È comunque prevista una conversione in zona residenziale e commerciale. A noi interessa che l’area venga bonificata e che chiunque costruisca realizzi il sottopasso alla ferrovia. E questo la proprietà lo sa bene”.

 

La notizia della scadenza del piano interessa comunque altre aziende e costruttori che hanno adeguato strutture, cambiato volumetrie, ma che hanno messo in stand-by i lavori anche a causa della crisi economica in corso.

 

UNA NUOVA VIABILITÀ PER VIA PIOVOLA

Veniamo alle priorità del nuovo piano regolatore: “Infrastrutture e sviluppo sono necessari – prosegue il sindaco – esiste un forte sistema manifatturiero su cui Empoli deve puntare per fare il salto di qualità. Dobbiamo però espandere il terziario, tradizionale e avanzato”.


Ogni riferimento alle strutture di via Piovola, la strada che collega Empoli alla frazione di Villanova e dove ha sede Cabel e Computer Gross, è scontato. “La parte est della città ha però un buco – prosegue il sindaco – vale a dire l’assenza di una circonvallazione che si ricolleghi alla Firenze-Pisa-Livorno, allo svincolo inaugurato ieri. Esiste un progetto, in consiglio comunale discuteremo un accordo per programmare una ridefinizione della zona. A titolo personale penso che in quella zona potrebbero esserci anche strutture legate all’università”.

 

EMPOLI DEL FUTURO: I PRIMI PASSI


Prima cosa da fare sarà realizzare una variante ‘traghetto’ per favorire il lavoro di alcuni tecnici i quali, come spiega Luciana Cappelli, “servirà per darci la dimensione dei bisogni nella nostra città, in attesa del piano definitivo.



NUOVO ASSESSORE IN ARRIVO


Dopo le dimissioni di Luigi Nigi, tornato in Cna al suo posto di lavoro, avvenute il primo ottobre, l’assessorato all’Urbanistica è di competenza diretta del sindaco. Sta però per arrivare l’assessore.
Luciana Cappelli non fa nomi ma spiega quando verrà ufficializzato: “A gennaio in consiglio comunale – sono le sue parole – la giunta andrà a rispondere alle 126 osservazioni dei gruppi consiliari sulla variante urbanistica attuale, che vuole dare opportunità maggiori per il riutilizzo di ciò che già esiste. In quel contesto, una volta discussi tutti i punti, sarà individuato il nuovo assessore all’Urbanistica con cui inizieranno i lavori verso il nuovo piano regolatore”.

 

Nel consiglio comunale del 5 ottobre il sindaco disse che la soluzione non sarebbe tardata. Da allora passeranno sicuramente più di tre mesi.


MUNICIPIO E CENTRO STORICO: UN CONCORSO DI IDEE?


Spunta fuori una nuova opportunità per il trasferimento del municipio di Empoli dalla sede di via Giuseppe del Papa. Oltre che il Palazzo delle Esposizioni di piazza Guido Guerra, Luciana Cappelli ha lanciato l’idea dell’ex ospedale di via Paladini che ospita, attualmente, il corso di laure in urbanistica, il centro attività musicali e, temporaneamente, gli alunni della scuola elementare ‘Leonardo da Vinci’ in attesa della ristrutturazione del plesso.


È bene ricordare che la sede municipale attuale è in affitto e, da gennaio, sarà soggetta ad alcuni lavori di ristrutturazione al secondo piano, che costringerà gli uffici tecnici a essere trasferiti. Di proprietà del Comune sono invece gli spazi di Palazzo Pretorio, piazza del Popolo e la sede della polizia municipale di via Cavour.


Il sindaco vorrebbe su questo fronte una discussione partecipata, che coinvolga tutta la cittadinanza: “C’è modo di fare una bella discussione per valutare le soluzioni migliori – prosegue – o anche un concorso di idee tra urbanisti da bandire in tempi ristretti, in modo da ripensare l’area tra il nuovo ponte sull’Arno e la stazione ferroviaria”. Una soluzione sarebbe quella di accentrare, se non accorpare, tutte quelle funzioni dislocate nelle sedi citate. Da capire però se varrà la pena farlo nel centro storico oppure nelle immediate vicinanze.


“Dovremo parlare anche del mercato ortofrutticolo, in cui abbiamo messo a disposizione dei finanziamenti per approfondire questa discussione – rammenta la prima cittadina – e anche di piazza XXIV Luglio, che è sottoutilizzata e ci sono delle funzioni da ricollocare”.


VENDITA DI IMMOBILI COMUNALI IN VISTA


Il Comune di Empoli gode di un ampio patrimonio immobiliare, specialmente nel centro storico. “Gran parte di questo o non è sfruttato – spiega la Cappelli nella sua conferenza stampa fiume – per cui dobbiamo studiare come comportarci e quali saranno le destinazioni privilegiate per i nostri progetti, vedi quello del municipio. Parti del patrimonio potrebbero invece essere alienate”

 

L’ALBERGO DI SANTA MARIA

 

Il sindaco ha parlato, tra i grandi investimenti di cui si parla a Empoli, anche quello per l’albergo di Santa Maria del Gruppo Bulgarella di Pisa (settore alberghiero gestito da Abitalia Hotels). “Di recente i costruttori si sono rifatti vivi – ha detto nella conferenza stampa di fine anno – ma mi sembra che rallentino la presa. L’area da destinare esiste, è stata approvata una variante urbanistica e il progetto c’è. Ci vogliono molti soldi per la realizzazione e la gestione di quel complesso. Se il costruttore vuole riparlare del progetto, venga pure da me”.


L’UNIVERSITÀ


Detto che il sindaco vedrebbe di buon occhio una cittadella universitaria in via Piovola e che, soltanto ieri, il segretario del PD Empolese-Valdelsa, Giancarlo Faenzi, aveva chiesto più attenzione per non perdere i corsi di laurea presenti a Empoli, il Comune è interessato a non far emigrare l’istruzione accademica.

 

“Stiamo lavorando per costruire lo strumento di gestione – dice Luciana Cappelli – come hanno fatto a Prato e Pistoia dove c’è l’appoggio di banche locali che si fanno credito delle borse universitarie. Abbiamo messo in piedi dei contatti per vedere come far crescere il finanziamento alla didattica: se le facoltà non portano non portano un ritorno sull’impresa locale, l’investimento diventa davvero oneroso. Poi c’è il caso del corso di urbanistica, che a Firenze non c’è ed è punto di riferimento per il Centro Italia. Abbiamo affidato l’incarico a un ex rettore per capire come andare avanti e che tipo di finanziamenti possono servirci per mantenere l’università in loco”.

 

LA SPESA PER IL SOCIALE


Nella conferenza stampa di fine anno Luciana Cappelli non poteva non ribadire l’impegno nel settore sociale del Comune: “Sono sempre di più i soldi investiti progressivamente negli anni – dichiara – con la nuova Società della Salute al via nel 2011 dovremo aumentare del 10% le risorse per gestire le strutture a nostra disposizione. Per quanto riguarda le soluzioni anticrisi abbiamo dato il nostro sostegno prima ai disoccupati, poi sul progetto che riguarda la Tariffa di Igiene Ambientale.



LA POLIZIA MUNICIPALE A VECCHIANO


Ultima nota di merito alla polizia municipale. Il sindaco di Empoli ha annunciato che sei agenti passeranno il 31 dicembre e il 1° gennaio a Vecchiano per aiutare i colleghi pisani nell’emergenza alluvione. “E’ un Comune che sentiamo vicino –  conclude il sindaco –è al tavolo nell’Ato 2 dell’acqua e collabora strettamente con noi. Anche con la neve gli agenti non si sono tirati indietro e hanno dato la loro disponibilità anche per questa emergenza”.
 



Qui sotto il  video con la nostra intervista al sindaco Luciana Cappelli.

Esegui il video
 
Invia
 

E le piste? - Nathan (30/12/2009 18:33)
ecco le mie controproposte: - pagliaicarlo (30/12/2009 20:27)
ecco le mie controproposte: - giammarco (31/12/2009 14:26)
E il verde? - Grillo Parlante (30/12/2009 21:24)
E il verde? x il grillo - plured (31/12/2009 11:01)
commercialeeeeee - bella ciao (30/12/2009 23:44)
con i paraocchi... - Francesco C. (31/12/2009 09:48)
Lei disegna..... - alexx (31/12/2009 09:55)
Lei disegna..... - pagliaicarlo (31/12/2009 11:07)
c'era una volta il meetup - grillino a 5 stelle (31/12/2009 18:31)
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Ceam Service