Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Teatro
275
Utenti Online:
Contatti Oggi
11462
Utenti:
33153
Pagine:
Contatti Ieri
45992
Utenti:
131495
Pagine:
  registrati
scrivici un messaggio
Certosa - Impruneta

"Articolo Femminile": Daniela Morozzi in scena al San Paolo della Croce

Sabato 16 gennaio
16/01/2010 - 22:00

Appuntamento al San Paolo della Croce con Daniela Morozzi (di Distretto di Polizia) in “Articolo Femminile” analisi illogica della carta stampata, lettura spettacolo.

 


Daniela Morozzi - voce recitante
Stefano Cocco Cantini – sassofoni e piano
con la partecipazione straordinaria di Ares Tavolazzi – contrabbasso       

 

                          
sabato 16 gennaio 2010 ore 22

 



A “Jazzato” nella suggestiva cornice della villa San Paolo della Croce di scena uno spettacolo davvero unico dedicato all’affascinante mondo dei giornali, della carta stampata e, naturalmente, dei giornalisti.

Svegliarsi al mattino, bere un caffè, aprire il giornale e leggersi le ultime notizie. Presto, prima che invecchino. E se questo accadesse la sera, su un palco, dopo una giornata di lavoro? 
Cenare, bere un caffè e magari andare a teatro. Il sipario si apre, una musica, un canto, una voce che legge articoli, e scoprire che alcuni non invecchiano mai.

Per come sono scritti. O forse perché parlano di un fatto e nel farlo lo superano, arrivando ad afferrare qualcosa di profondamente umano e quindi universale.
Senza tempo.

E tutto questo può essere rivolto all'universo femminile. Per parlarne in modo diverso. E per farlo, Daniela Morozzi ha preso a prestito parole di uomini e donne, racconti, storie, ritratti, opinioni, parole che, accostate le une alle altre, come in un collage, compongono un'immagine di donna che ci risuona. Una donna che al di là delle ideologie tenta di stabilire un rapporto creativo con la realtà, per conquistare o difendere la propria identità. Ogni volta operando delle scelte. Più o meno consapevoli, ma sempre delle scelte.

Ed ecco allora Rosa Parks raccontata da Vittorio Zucconi, Consuelo Velazquez, la donna che scrisse Besame Mucho, tratteggiata dalla penna di Concita De Gregorio, l'indignazione di Nando Dalla Chiesa per la volgarità del 'Palazzo', e poi Giovanni Maria Bellu, Natalia Aspesi, Claudio Tognonato, Emanuela Audisio che generosamente ci ha regalato un rap per raccontare meglio Cathy Freeman, Italo Calvino, Roberto Saviano e molti altri.

Firme prestigiose con stili diversi, leggere, impegnate, sarcastiche, essenziali, che la regia curata da Patrizia Turini e Leonardo Ciardi, orchestra in un'originale messa in scena a più voci. Un vero e proprio concerto lettura, dove  la voce recitante di Daniela Morozzi, le musiche scritte e arrangiate da Stefano Cocco Cantini, e la musica di straordinaria di Ares Tavolazzi  dialogano costantemente concorrendo a comporre un'unica partitura.

“Articolo Femminile” è insomma una “lettura polifonica”, un'apparente analisi illogica della carta stampata. Articoli di giornale che si fanno teatro.

 



Programma:
La serata, per chi volesse anche trascorrere anche alcuni momenti di relax all’insegna del buon cibo, inizia dalle 19 con l’aperitivo “Jazzato” e la musica di Leo Daddi dj nel corso della quale si tiene l’inaugurazione della mostra personale Le Forme di Roberto Ugolini “Scarpe d’artista”. Scarpe personalizzate prendono forma nel laboratorio di Roberto Ugolini.

Dalle 20,30 è poi prevista la cena su prenotazione alla “riscoperta dei sapori” nell’antico refettorio dei frati, cucinata da chef d’eccezione con piatti preparati con prelibatezze di stagione in un sublime mix di piaceri.

Alle 22, infine, Daniela Morozzi, che sarà presente durante tutta la cena, accompagnerà i commensali nella suggestiva location della chiesa di San Paolo della Croce dove darà vita alle letture tratte dagli articoli scritti da importanti giornalisti italiani e stranieri con l’accompagnamento di Stefano Cocco Cantini, sassofoni e piano e Ares Tavolazzi al contrabbasso.

 



Disegno Luci: Massimo Intoppa

 



Scenografia: Alessandro Mori e Luca Pinato
Regia: Patrizia Turini e Leonardo C5iardi

 



Con il Patrocinio :
Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale
Consigliera di Parità della Toscana;
Regione  Toscana;
Ordine dei Giornalisti della Toscana

 


Per informazioni:
(e prenotazioni)
Villa San Paolo della Croce
via Colle Ramole, 20
Certosa (Impruneta)
tel. 055.2373684   
www.sanpaolodellacroce.com
info@sanpaolodellacroce.com
 

Fonte: Ufficio Stampa
 
Invia
 

la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Ceam Service