Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
251
Utenti Online:
Contatti Oggi
12382
Utenti:
35956
Pagine:
Contatti Ieri
45992
Utenti:
131495
Pagine:
  registrati
scrivici un messaggio
Empoli

Due 'vittorie' per i ciclisti: "Tariffe agevolate per le bici in treno e ciclostazione in piazza Don Minzoni"

L'associazione locale alla Fiab Toscana rende nota due importanti risultati nell'ambito delle misure intese a facilitare la mobilità su due ruote
29/01/2010 - 10:19

"Due buone notizie a sostegno dell'incentivazione all'uso della bicicletta per spostarsi. Grazie all'interessamento e all'impegno della Fiab Toscana (Federazione italiana amici della bicicletta) a cui aderisce la nostra associazione, sono stati conseguiti due importanti risultati nell'ambito delle misure intese a facilitare la mobilità ciclistica.



Il primo riguarda la tariffa per il trasporto della bicicletta sui treni regionali. Dal 1° di febbraio prossimo entrano in vigore in Toscana le tariffe agevolate per il trasporto delle biciclette al seguito, quindi  portare la bicicletta sui treni regionali appositamente attrezzati costerà € 1,10 invece di € 3,50 il sabato e la domenica o nella fascia oraria 9.00 – 16.00 e dopo le ore 19.00 degli altri giorni.


E' un buon risultato, non ottimo. La Regione Toscana, che sbandiera orgogliosamente la propria sensibilità ambientale, questa volta si è lasciata scavalcare da altre regioni, quali la Puglia, la Campania, le Marche, che hanno adottato la scelta della piena gratuità.
Se si vuole dare un serio contributo all'uso della bicicletta come mezzo sostenibile occorre fare qualcosa di più.


L’altro risultato è quello che vede la stazione di Empoli, che nella nostra regione figura al terzo o quarto posto per numero di passeggeri, come possibile sede per la realizzazione di una ciclostazione.
Il 16 dicembre 2009 è stato stipulato un Protocollo d'Intesa tra Regione Toscana, Rete Ferroviaria Italiana e Fiab al fine di valutare la fattibilità economica e gestionale per la realizzazione di una rete di “Ciclostazioni” che favorisca l'intermodalità tra treno e bici. In detta Intesa sono state individuate 8 stazioni ferroviarie toscane, tra le quali Empoli.


Una ciclostazione è uno spazio apposito, nell'ambito di una stazione ferroviaria, che può svolgere una triplice funzione:  posteggio in luogo protetto delle biciclette, eventuale noleggio e punto per la manutenzione e per le piccole riparazioni.
Questa è una grande occasione per Empoli, anche perchè capita proprio in concomitanza con il piano di riorganizzazione di Piazza della Stazione, per la quale il Comune sta approvando il relativo progetto definitivo.


E' importante quindi che il Comune di Empoli colga questa opportunità che gli consentirebbe così di dare un forte impulso alla promozione dell'intermodalità bici-treno-bici, contribuendo in tal modo a disincentivare l'uso dell'automobile privata e a ridurre, sul proprio territorio, le emissioni dannose per il clima".

Fonte: Referente EmpoliCiclabile
Salvatore D'Amelio
 
Invia
 

ottimo - grillino a 5 stelle (29/01/2010 11:32)
bene e .....dopo... - Vero (29/01/2010 11:36)
bene e .....dopo... - grillino a 5 stelle (29/01/2010 11:54)
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Ceam Service