
"L'anno 2010 da poco iniziato riserverà purtroppo ancora per le famiglie di Montelupo nuovi aumenti e nuove sorprese.
I cittadini dovranno sicuramente sopportare aumenti di costi per quei servizi a domanda individuale come il servizio raccolta e trasporto rifiuti (porta a porta), erogazione di acqua potabile, servizio mensa (mense scolastiche) e "dulcis in fundo" il trasporto degli alunni alle scuole dell'obbligo. Sappiamo già che verrà rivisto al rialzo anche il costo del servizio Scuolabus perchè la nostra giunta comunale di Sinistra, nominata e non eletta, darà questo servizio in gestione ai privati. Se l'amministrazione comunale ci rimettava come possiamo pensare che il privato possa mantenere o addirittura ridurre le tariffe? Noi crediamo che il privato voglia guadagnarci e non rimetterci.
Ormai non crediamo più alla favola che il responsabile è sempre il Governo Centrale che non eroga i fondi necessari.
Falso! A noi risulta che il bilancio sia improntato unicamente sul costo del nuovo complesso scolastico (costo finale presunto circa 11 milioni di euro, ovvero 22 miliardi delle vecchie lire). Ma la scuola nuova non è stata inaugurata solo poco tempo fa? E il capogruppo della maggioranza dell'epoca non aveva assicurato, in Consiglio Comunale, che l'investimento fatto era già sufficiente per 15000 abitanti? Come d'abitudine verremo sicuramente sbugiardati, infatti non esiteranno a tirare fuori cifre e statistiche che affermano il contrario.
Perchè per esempio una parte di questi soldi non viene utilizzata per portare il metano a Pulica, unica frazione rimasta ancora sprovvista? Forse pagano meno tasse di noi residenti in centro? Sono cittadini di serie B?
Ma perchè visto la completa assenza di visitatori non si accorpa il Museo Archeologico dell'Ambrogiana sito in via Santa Lucia con il Complesso Museale di via XX Settembre?
Potrebbero risparmiare su tante spese correnti e potrebbero non aumentare le tariffe a domanda individuale.
Sempre in tema di risparmio per i cittadini, non abbiamo ancora visto il tanto agognato fontanello. Infatti con il fontanello potremmo avere acqua gratuita, non avremmo il problema degli imballi da smaltire, ne gioverebbe soprattutto l'ambiente.
Ancora una volta, e soprattutto in questo momento di crisi, i nostri amministratori di sinistra mettono le mani in tasca alle famiglie e i cittadini di Montelupo.