
Una delegazione dei Comuni del’Empolese-Valdelsa e della Provincia di Prato sarà dal 23 al 26 giugno a Friburgo, in Germania, per studiare i segreti di questo luogo denominato ‘città solare’, in quanto riesce tramite le nuove tecnologie ad essere praticamente autosufficiente. Quaranta i posti a disposizione, che saranno occupati dal sindaco di Montelupo Fiorentino Rossana Mori, con delega all’Urbanistica per il Circondario Empolese-Valdelsa, da alcuni imprenditori, rappresentanti di CNA, i tecnici dei comuni dell’area che stanno seguendo un corso di formazione sulle nuove energie all’Agenzia per lo Sviluppo di via delle Fiascaie a Empoli e i delegati pratesi. Nell’occasione, oltre che andare a vedere i segreti di questa città, la rappresentanza istituzionale incontrerà un assessore per stringere un legame tra la zona e la città tedesca per organizzare politiche future condivise.
Il progetto Aree (che sta per ‘Ambiente, Risparmio Energetico, Energie Rinnovabili’), come scritto a suo tempo, è finanziato con 98mila euro dalla Regione Toscana, tramite i contributi del Fondo Sociale Europeo.
Hanno presentato l’iniziativa in una conferenza stampa Tiziano Cini, Direttore Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa; Giovanni Occhipinti, Sindaco di Castelfiorentino e delegato alla formazione per il Circondario Empolese Valdelsa; Paolo Bruschi, Responsabile settore formazione-lavoro Circondario Empolese Valdelsa; l’ingegnere Alessandra Tambara, che ha seguito il progetto Friburgo; infine il direttore del Circondario Alfiero Ciampolini, che ha sottolineato l’impegno del territorio in questa direzione dimostrato anche dalla costruzione del nuovo istituto tecnico ‘Ferraris’ di via Sanzio, progettato con i nuovi principi della bioedilizia.
Qui sotto Alessandra Tambara spiega i motivi di questo viaggio istituzionale (domande di Alessandro Lippi - Antenna5).