Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Politica
319
Utenti Online:
Contatti Oggi
11379
Utenti:
32912
Pagine:
Contatti Ieri
45992
Utenti:
131495
Pagine:
  registrati
scrivici un messaggio
Empoli

Consiglio degli stranieri: al voto quasi il 13%, sono in 452

La lista 'Tutti uniti' ha raggiunto il risultato migliore. Forte partecipazione di donne, soprattutto georgiane e filippine
31/05/2010 - 16:13

Si sono svolte ieri (domenica 30 maggio) le elezioni per il Consiglio degli stranieri di Empoli.

Hanno partecipato 452 persone sui 3.506 cittadini aventi diritto al voto. "Si tratta del 12,9% ndr.).

I voti validi sono stati 426, 3 le schede bianche, 23 quelle nulle.

La lista “Democraticamente stranieri” ha ottenuto 131 voti, la lista “Nuovi cittadini” ne ha ottenuti 140, la lista “Tutti uniti per i nostri diritti e doveri” ha ottenuto 155 voti.  

Giovedì prossimo si riunirà la commissione elettorale per convalidare l’elezione dei 15 rappresentanti del Consiglio.

 Successivamente, alla prima riunione della nuova assemblea, sarà eletto anche il presidente, che poi avrà la possibilità di sedersi tra i banchi del consiglio comunale di Empoli con diritto di parola, ma non di voto. Il presidente deve ottenere i due terzi dei voti del consiglio degli stranieri per essere eletto.

 

“Il dato della partecipazione è significativo – dice Niccolò Balducci, assessore ai diritti e ai doveri di cittadinanza - perché ha portato al voto molte persone, in maggioranza donne. In particolare, abbiamo avuto una grande partecipazione da parte della componente georgiana e filippina. Tenendo di conto che si tratta pur sempre di un organo che ha un potere consultivo e non decisionale, posso dire di essere soddisfatto per la partecipazione”.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
 
Invia
 

Bel successo - bello di mamma (31/05/2010 16:35)
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Ceam Service