Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Eventi Sagre e Feste
321
Utenti Online:
Contatti Oggi
39362
Utenti:
103995
Pagine:
Contatti Ieri
35058
Utenti:
92497
Pagine:
  registrati
scrivici un messaggio
Empoli

Estemporanea di Pittura a Monterappoli

Domenica 13 giugno
11/06/2010 - 10:16

Torna nel borgo di Monterappoli l’Estemporanea di Pittura. Domenica 13 giugno 2010, il borgo sulle colline empolesi, che fu sede di un antico castello dei conti Guidi, si popolerà di pittori: la strada, l’antica pieve di San Giovanni Evangelista (costruita probabilmente nel 1165, per secoli approdo dei pellegrini lungo uno dei percorsi della via Francigena), i punti panoramici, tra i quali il piazzale dell’altrettanto antica chiesa di San Lorenzo (XII secolo), così come le viuzze tra le vecchie case, i giardini, i terreni coltivati vedranno pittori all’opera. Professionisti o semplici appassionati di pittura avranno l’opportunità di scegliere il luogo di Monterappoli che più li ispirerà per cogliere uno scorcio di bellezza toscana, angoli di vita quotidiana di un paese che è rimasto integro nelle sue radici e mantiene vivo il gusto e la poesia della toscanità più vera, quella più intrisa di poetica.
Tutti i partecipanti (la partecipazione è gratuita, basta l’iscrizione), devono presentarsi dalle 7 alle 10 di domenica 13 giugno con una tela o altro supporto che verranno timbrati dal comitato per garantire l’estemporaneità del lavoro.  Avranno tempo fino alle 21 per completare e consegnare l’opera. Ai pittori sarà offerto un pranzo di tipica cucina toscana, nel giardino dell’ex scuola materna di Monterappoli. Il pranzo è aperto a tutti al costo di 15 €, un modo per incontrare i pittori e condividere con loro questo giorno.
Sette giorni dopo, domenica 20 giugno 2010, alle 11.30, si terrà la premiazione. Tutte le opere saranno esposte, e sarà effettuata la votazione della giuria popolare. Tutti i pittori sono invitati a partecipare, per ritirare il premio e incontrare il pubblico. Le opere rimarranno esposte fino a sabato 29 giugno nella ex scuola materna di Monterappoli e sarà possibile visitare l’esposizione dalle 21.30 alle 23.30. I primi 10 classificati potranno far rimanere i lavori nella sede espositiva anche per tutto il mese di luglio 2010, in occasione del luglio monterappolese, che anche quest’anno si annuncia ricco di iniziative e di occasioni conviviali.

 



Per comunicazioni rivolgersi a: Ornella Stabile, 366/2558595,
info@graffiografica.it

 



L’associazione Il Torrino è presente anche su Facebook

 




Monterappoli si raggiunge da Empoli percorrendo la via Salaiola, un tempo importante strada della Toscana di transito per il commercio del salgemma proveniente da Volterra, e attraversando le località Corniola, Borgo San Giusto, Poggimele, dove si trovano splendide ville come la Villa Del Vivo,
la Villa Il Terraio e il Torrino di Montepaldi.
 

Fonte: Ufficio Stampa
 
Invia
 

la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Ceam Service