
In casa ABC arriva la conferma più importante, quella del capitano: la Società ha infatti raggiunto l’accordo con Gianluca Ragionieri che continuerà così ad essere la bandiera di questa giovane ABC.
“Sono contentissimo di rimanere nella mia Castelfiorentino, da qui ho iniziato la mia carriera e qui volevo tornare per finirla” commenta il capitano. “Ho deciso di continuare per l'immensa passione che mi lega a questo sport e perchè il lavoro svolto dalla Società fino ad ora è stato eccellente; è stata in grado, dopo la prematura scomparsa di Nedo, di concludere la scorsa stagione nel migliore dei modi e di cominciare a programmare per il futuro. C'è molto entusiasmo nell'ambiente e sono felice di esserci per portare ancora il mio piccolo contributo”.
Gianluca Ragionieri, guardia classe ’75, avrà così il compito di prendere in mano una squadra molto giovane, che dovrà guidare in vista di un campionato tutt’altro che semplice. D’altronde, esperienza ne ha da vendere: cresciuto nel vivaio castellano, nel 1992 è approdato alla Mens Sana Siena, per poi fermarsi a Montecatini per ben cinque anni (1993-1998) in cui ha militato sia nelle giovanili che in Serie A. Poi, nel 1998, è iniziato un decennio in Serie B1 in cui Gianluca ha conosciuto diverse realtà: Cremona, Barcellona Pozzo di Gotto (promozione in Lega 2), Rieti, Ozzano, Teramo (promozione in Lega 2), Siena e Latina, dove è rimasto per quattro anni. Da qui, nell’estate 2006, il ritorno a Castelfiorentino, in cui ha deciso di restare anche per la prossima stagione sportiva, con possibili futuri incarichi anche all’interno Società.
Quali sono i tuoi progetti a lungo termine per quel che riguarda l’ABC e Castelfiorentino?
“La prossima stagione sarò ancora un giocatore dell’ABC a tutti gli effetti, poi per l’annata 2011/2012 ci potrebbe essere la possibilità di ricoprire un ruolo all’interno della Società, cosa che mi piacerebbe molto”.
Società nuova, progetto nuovo. Obiettivo: valorizzare i giovani. L’entusiasmo c’è ed è tanto, tu cosa ne pensi?
“La Società ha deciso di puntare, giustamente, sui giovani e credo che la nostra forza dovrà essere l'entusiasmo e lo spirito di squadra, solo così potremmo fare buone cose quest'anno”.
Luca Granchi confermato head coach con due nuovi assistenti: come ti sei trovato con lui nella stagione appena conclusa?
“Con Luca mi sono trovato benissimo, è una persona molto intelligente e aperta al dialogo quando si presenta qualche problema. Se pensiamo che la scorsa stagione era la prima da capo allenatore di una B Dilettanti credo che abbia fatto un ottimo lavoro. Ha una grandissima passione per il basket, il ché rappresenta la cosa più importante per lavorare bene e serenamente”.
Quali saranno gli obiettivi che proverete a raggiungere nella stagione sportiva ormai alle porte?
“Il nostro obiettivo dovrà essere quello di lavorare con grande entusiasmo, sfruttando l’energia dei nostri giovani e creando uno spirito di gruppo molto forte. Se riusciremo a farlo sono convinto che le soddisfazioni non mancheranno”.