
A Palazzo Banci Buonamici nel centro di Prato dal 28 aprile 2010 è iniziata la mostra "I nostri Etruschi" che durerà fino al 31 dicembre 2010.
I reperti che sono in mostra nella sala del Gonfalone provengono da due siti etruschi quello di Gonfienti e Montefortini. Sono oggetti molto preziosi, ma di particolare rilievo sono la splendida Kylix, ritrovata durante gli scavi di Gonfalone e la coppa di vetro turchese, rinvenuta nel tumulo di Montefortini a Carmignano.
I due pezzi sono la testimonianza dell'apertura culturale e commerciale che gli Etruschi avevano con altri popoli.
La coppa in vetro, forse è una produzione siriana, sicuramente della zona tra il Tigri e l'Eufrate, che fu offerta in dono al principe di Artimino e servì per aprire una strada commerciale tra il popolo etrusco e l'Oriente.
La Kylix è stata realizzata ad Atene dal pittore di fama Douris, e scoperta in quella che un tempo doveva essere la sala da pranzo di un edificio tra i più grandi dell'area di Gonfienti. E' un esemplare prestigioso che dimostra come i proprietari dell'edificio fossero molto ricchi e influenti.
Orario: feriali 9:00 - 18:00, mentre nei festivi e prefestivi 16:00 - 19:00
Ingresso gratuito
Per informazioni:
Provincia di Prato
tel. 0574-5341