Ascolta Radio Lady Ascolta Radio Sei Sei Radio Lady
scegli la data di ricerca
Attualità
305
Utenti Online:
Contatti Oggi
6326
Utenti:
14215
Pagine:
Contatti Ieri
41040
Utenti:
109491
Pagine:
  registrati
scrivici un messaggio
Pisa

La guida turistica sta nel cellulare. Nasce il progetto "Siti - Up"

L'iniziativa decolla dalla città della Torre Pendente. Per i più tecnologici c'è il portale mobile, per gli altri un apposito numero telefonico
08/09/2010 - 15:02

Una guida sempre a portata di mano, grazie al telefonino. È l’ultima frontiera dell’accoglienza turistica e il progetto, denominato “Siti-Up”, decolla da Pisa.

Il turista si trova di fronte ad una chiesa, una torre, un museo e vuole saperne di più? Ha davanti due possibilità.


L’utente più smart, abituato a navigare in mobilità, lancia il portale mobile e visualizza le principali attrazioni più vicine, ordinate per distanza dal punto esatto in cui si trova. Chi invece è dotato di un telefonino di tipo tradizionale può fare una semplice telefonata: digita l’apposito numero (06 54.56.40.03) e tutto gli verrà raccontato, sia del monumento più noto che, soprattutto, di quello meno conosciuto.


E’ questa una delle parti del più ampio progetto finanziato dalla Regione Toscana e cofinanziato dagli enti locali, con la Provincia di Pisa capofila: attraverso un bando di gara è stato infatti assegnato il compito di sviluppare una piattaforma di servizi al turista multicanale (portale web, portale mobile, portale vocale) per sostenere l’ulteriore crescita del settore dell’accoglienza, in particolare a favore dei centri minori.

Si è aggiudicata la gara un’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) composta dall’azienda pisana Liberologico, specializzata in innovative soluzioni software per servizi integrati web, voice e mobile, e dalla Telecom.


La caratteristica principale di questa piattaforma è proprio quella di gestire, a partire da un unico archivio di contenuti, più canali di comunicazione: il portale web (sitiup.pisaunicaterra.it), il portale mobile (www.provincia.pisa.it/sitiup), che riesce a localizzare l’utente e ad offrirgli servizi ed informazioni pertinenti alla sua posizione, e il sistema vocale automatico (Interactive Voice Response) che, attraverso una normale telefonata, racconta all’utente tutte le informazioni sul bene culturale - turistico di suo interesse; è assicurata inoltre la possibilità di scaricare file, mediante un sistema di navigazione satellitare, per guidare il turista nel percorso stradale fino al raggiungimento del posto indicato. Il progetto prevede anche la realizzazione di apposite carte turistiche dove luoghi, monumenti, beni artistico - culturali in genere sono contrassegnati con numeri che rendono più semplice la richiesta di informazioni attraverso il cellulare.


“Si tratta – dichiara l’assessore provinciale all’innovazione amministrativa Nicola Landucci – di un altro progetto importante, tra i vari che la Provincia di Pisa sta sostenendo, per portare sempre più le tecnologie a servizio del territorio, dei suoi cittadini e, in questo caso, dei numerosi turisti che arrivano in città e nel resto della realtà provinciale”.


“Uno dei principali obiettivi del nostro progetto PisaUnicaTerra, come già si evince da questa denominazione – aggiunge l’assessore provinciale al turismo Salvatore Sanzo – è quella di diffondere la conoscenza del nostro territorio, in Italia e all’estero, ben oltre la Torre Pendente, valorizzando anche tutte le altre grandi potenzialità che abbiamo. Questo nuovo progetto consente proprio di mettere in luce i centri minori con le loro bellezze, oltre ad intercettare un turista sempre più multimediale e “fai da te”, come testimonia il boom di prenotazioni via internet e l’alto numero di visitatori che scelgono il punto informativo presso il palazzo della Provincia, prima ancora che quelli classici dell’aeroporto Galilei e della Piazza dei Miracoli”.


Il sistema è di semplice utilizzo e multilingue, ed è possibile aggiornarlo direttamente da parte dei Comuni di pertinenza dei percorsi e beni artistico - culturali indicati. Il servizio per l’utente è completamente gratuito, a parte il costo di una semplice telefonata ad un numero fisso, nel solo  caso del canale telefonico.

Fonte: Provincia di Pisa
 
Invia
 

Nessun Commento Inserito
la tua cittĂ 
notizie oggi gonews24 ultimi commenti
Feed RSS
Feed podcast
Feed podcast
Firefox Opera Internet Explorer Safari Valid XHTML 1.0 Valid CSS 2.0 Valid WAI 1.0 powered by Ceam Service