Il progetto ORSI, finanziato dal Circondario Empolese Valdelsa con risorse del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, ha come obiettivo quello di fornire a studenti e genitori le informazioni e gli strumenti per effettuare la scelta della scuola superiore in maniera consapevole e informata. Il progetto, realizzato da ASEV in collaborazione con CO&SO e Centro Life, prevede incontri in classe con gli studenti condotti da professionisti dell’orientamento, seminari rivolti a genitori e insegnanti e un’azione di sostegno individuale per i ragazzi che incontrano maggiore difficoltà nella scelta o sono orientati verso la formazione professionale.
A supporto di queste attività l’ASEV ha realizzato un CD–ROM multimediale interattivo “Orientarsi dopo la scuola media: cosa è importante sapere…” prodotto in 1600 copie che verranno distribuite a tutti gli studenti coinvolti nel progetto e alle scuole interessate.
Nel cd si possono trovare tutte le informazioni relative all’offerta formativa proposta dagli istituti del Circondario, con i quadri orari suddivisi per materie, gli sbocchi formativi e occupazionali e le caratteristiche salienti di ciascuna tipologia di scuola.
Sono state inserite inoltre anche informazioni riguardanti le novità introdotte dalla Riforma Gelmini, la normativa regionale e i punti informativi diffusi sul territorio. Per offrire un quadro più completo possibile dell’offerta scolastica sono state inserite anche le informazioni sugli istituti situati in territori limitrofi al Circondario (provincia di Siena e Pisa).
In considerazione del fatto che la scuola oggi è sempre più multiculturale, il materiale contenuto nel cd è stato tradotto in cinque lingue (albanese, cinese, arabo, rumeno e francese), decise dopo una ricognizione sulle nazionalità più diffuse tra gli studenti.
Fondamentale per la realizzazione del cd è stato l’apporto degli istituti superiori che hanno fornito le informazioni necessarie , consentendo di realizzare uno strumento completo e aggiornabile, di cui potranno usufruire anche i docenti e il personale delle segreterie per aiutare i ragazzi a effettuare la scelta della scuola superiore.
Coloro che fossero interessati ad avere una copia del CD può rivolgersi all’ASEV o scaricarla direttamente dal portale www.asev.it, su cui sarà presto disponibile.
L'intervista al direttore Tiziano Cini: si parla del corso GESTA e dell'iniziativa rivolta agli studenti delle terze medie.