Fabbriche di Vallico e Barga, riaprono le scuole. Nuove piogge sulla Piana, migliora la situazione in Garfagnana e Media Valle del Serchio

Un Consorzio di Bonifica in azione

A Porcari il rio Leccio è tracimato in via Leccio e in via del Magazzino. a Borgo a Mozzano sono stati posizionati altri sacchini di sabbia sul Socciglia


I forti temporali che nelle prime ore della mattinata si sono abbattuti principalmente nella Piana di Lucca hanno provocato alcune criticità, specialmente nel territorio del comune di Porcari, dove il rio Leccio è tracimato in via Leccio e in via del Magazzino.

Sul posto sono intervenuti il Consorzio di Bonifica Auser Bientina, i tecnici del Comune, della Provincia e i volontari della protezione civile per il posizionamento di sacchini di sabbia per evitare l’aggravarsi della situazione.

 

Nello stesso momento la Provincia, insieme ai tecnici dell’Unione dei Comuni erano impegnati lungo il rio Socciglia, a Borgo a Mozzano, dove sono stati posizionati altri sacchini di sabbia.

 

Intanto migliora la situazione della viabilità in Garfagnana e Media Valle. Nel comune di Careggine tutte le strade comunali sono aperte al transito, mentre la SP49 Careggine rimane a senso unico alternato. Sarà completamente riaperta al traffico entro sabato prossimo la SP7 di Barga, fino ad oggi percorribile solo via Castelvecchio a causa di una frana che impediva il passaggio a Loppia. Sempre nel comune di Barga torna transitabile la Sc Barga–Tiglio e sono dunque raggiungibili le frazioni di Tiglio Alto e Tiglio Basso. Nel comune di Castelnuovo Garfagnana riaprono anche la Sc Rontano e la Sc del Boschetto.

 

Scuole aperte domani nei comuni di Fabbriche di Vallico e di Barga (tranne la scuola dell’infanzia a Castelvecchio).

Fonte: Provincia di Lucca

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina