Ipazia, Anna Magnani e Ilaria Alpi: tre donne a cui verranno intitolati altrettanti parchi pubblici

Ilaria Alpi

La festa prenderà le mosse da piazza Duomo: in bicicletta saranno raggiunti i parchi dove avverrà la cerimonia di intitolazione


Ipazia, Anna Magnani e Ilaria Alpi: a loro domenica prossima verranno intitolati tre diversi giardini cittadini. Lo ha deciso la giunta comunale, sulla base della proposta della commissione toponomastica riunitasi mercoledì 13 novembre, che ha preso atto dei risultati del referendum cittadino promosso nei mesi scorsi dalla Rete 13 Febbraio con il patrocinio del Comune.

Quella di mercoledì è stata la prima seduta della commissione toponomastica, dopo le modifiche apportate nel giugno di quest’anno dal sindaco che, con proprio decreto, ne ha definito la nuova composizione: la commissione è infatti adesso composta, oltre che dal sindaco con funzione di presidente, dal dirigente del servizio comunale con competenza toponomastica, da un membro della Società Pistoiese di Storia Patria, da un membro dell’Istituto Storico della Resistenza, dal dirigente del servizio Pari opportunità e dal personale dell’ufficio toponomastica in qualità di segretario verbalizzante e tecnico esponente.

Partendo dalla considerazione che nella toponomastica italiana le donne sono quasi del tutto assenti (solo il 4% delle strade italiane è intitolata a figure femminili) e proprio con l’intento di contribuire a colmare questo ‘gap’ culturale, il Comune ha aderito all’iniziativa promossa dalla Rete 13 Febbraio. La scelta, operata attraverso un referendum aperto a tutti i cittadini, nell’ambito di una rosa di trenta nomi appartenenti alle scienze e alla filosofia, all’arte e alla letteratura, alla politica e alla storia, è ricaduta su tre donne, appartenute a tre diversi momenti storici, le quali, ognuna nel proprio ambito di attività, hanno contribuito allo sviluppo della società.

Il parco dietro al teatro Manzoni sarà dedicato all’attrice Anna Magnani, quello di via Dalmazia -nei pressi della rotonda con il ponte Europa- alla filosofa e matematica Ipazia e il parco di viale Arcadia alla giornalista Ilaria Alpi. In quest’ultimo giardino, sorge un campino da basket che molti cittadini hanno proposto di dedicare alla memoria del compianto capitano del PistoiaBasket Matteo Bertolazzi, spentosi di recente a soli 34 anni. Questa ipotesi verrà approfondita in una delle prossime sedute della commissione toponomastica.

L’intitolazione dei parchi, che si inserisce nella cornice della nuova edizione della domenica ecologica, sarà festeggiata con una biciclettata che, con partenza alle 10 di mattina da piazza del Duomo, raggiungerà i tre giardini in altrettante tappe. La filarmonica Borgognoni accompagnerà la partenza da piazza del Duomo.

L’iniziativa è aperta a tutti. Informazioni a PistoiaInforma (numero verde 800-012146) od utilizzarlo per finalità diverse.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina