L’Associazione Tuscanygo impegnata nella solidarietà in Val d’Orcia

Un'immagine dell'alluvione in Val d'Orcia

La voglia di rialzarsi all’insegna della solidarietà. La laboriosità e lo spirito d’iniziativa degli abitanti della Val d’Orcia stanno mettendo ormai alle spalle i tristi ricordi dell’improvvisainondazione dello scorso 21 ottobre. Eventi violenti e straordinari che la natura sembra purtroppo proporre oggi, sempre con maggiore frequenza. Eventi che, pur dando vita a scenari del tutto inconsueti, non hanno intaccato la suggestione di un territorio unico nel suo genere. Insolite cartoline, che in poco tempo hanno fatto il giro del mondo.

Un territorio caratterizzato anche dall’indole dei residenti, poco avvezzi a starsene con le mani in mano e che nel prossimo week-end, a cavallo tra i giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre, hanno dato vita a una serie di iniziative con l’intento di promuovere la solidarietà e l’aiuto verso coloro che nell’alluvione di ottobre hanno subito danni a cose e strutture. Trovandosi improvvisamente nella circostanza di doverne fare improvvisamente a meno. Come i giochi che erano posti all’interno del vecchio campo sportivo di Buonconvento, per il cui ripristino sono stati avviati una serie di progetti mirati alla raccolta dei fondi necessari. Un’intensa “due giorni” che avrà inizio nella mattina di sabato 14, attraverso una mostra fotografica che sarà allestita all’interno del Palazzo Comunale di Buonconvento, avente per tema “Alluvione ieri e oggi”. Un reportage che sarà curato dai fotografi Diego Poggialini eAntonello Floris, al quale faranno da corollario i lavori svolti dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Media della città. Seguiranno poi nel pomeriggio una serie di iniziative sportive che vivranno il momento clou nell’escursione podistica e nella pedalata cicloturisticacon partenza prevista da Piazza Matteotti alle ore 14,00. La prima giornata si concluderà con la Cena di gala presso la Fattoria Pieve a Salti, correlata dall’Asta di beneficenza eintrattenimento musicale, che vedrà la regia di “Tuscanygo”. L’associazione di recente costituzione, con sede a Buonconvento, che approfitterà dell’occasione per presentarsi e rendere pubbliche le proprie finalità.

Gli appuntamenti della giornata successiva – domenica 15 dicembre – saranno concentrati su una serie di gare di nuoto che si svolgeranno presso la Piscina comunale di Buonconvento.“Supersprint di Natale”, questo il titolo dell’iniziativa che sarà curata dalla Virtus Nuoto locale.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Buonconvento

<< Indietro
torna a inizio pagina