Elezioni, Sel si trasforma in 'Immagina San Miniato': Laura Cavallini candidata a sindaco

Laura Cavallini (foto gonews.it)

La neonata formazione nasce sotto l'impulso di Sinistra Ecologia e Libertà ma si dice "aperta a tutte le persone di sinistra e a tutti coloro che condividono questo progetto". La discontinuità con la giunta Gabbanini uno degli elementi distintivi




Laura Cavallini è ufficialmente il candidato a sindaco di 'Immagina San Miniato', la lista nata sotto l'impulso di Sel in vista delle prossime elezioni amministrative. "Da questo momento Sel a San Miniato non esiste più, fa un passo indietro per lasciare spazio a 'Immagina San Miniato' - ha detto il coordinatore del circolo Renzo Ulivieri durante la presentazione ufficiale della candidata - una lista che è aperta a tutte le persone di sinistra e in generale a tutti coloro che si sentono di condividere questo progetto. In questi anni siamo stati all'opposizione in maniera costruttiva, sperando in un cambio di rotta da parte del Pd. Cosa che non è avvenuta nemmeno dopo la verifica di metà legislatura - ha detto ancora Ulivieri - quando anche lo stesso Partito democratico giudicò negativamente l'operato della giunta Gabbanini da cui noi ci poniamo in forte discontinuità. Per la scelta di Laura Cavallini? Perchè è una persona perbene e competente, oltre che essere una donna. Caratteristiche che noi riteniamo fondamentali per amministrare un comune".

Ulivieri, che poi ha annunciato anche le sue dimissioni da coordinatore di circolo per lasciare posto ad un giovane, ha anche sottolineato come Sel, nel periodo che ha preceduto la nascita di 'Immagina San Miniato', non abbia cerca confronti e accordi con altri partiti e che non lo farà nemmeno in futuro. "Noi siamo disponibili ad un confronto con le persone - ha sottolineato Ulivieri - più che con i partiti".

L'operazione Immagina San Miniato è stata 'benedetta' anche dai vertitici provinciali di Sel, con il coordinatore Francesco Cecchetti che è intervenuto alla presentazione di Laura Cavallini. "Condividiamo questa scelta, anche se altrove Sel ha stretto alleanze con il partito democratico - ha detto Cecchetti - ma d'altronde ogni territorio ha le sue particolarità. Qui non c'erano le condizioni. La scelta di Laura Cavallini è la più giusta per il lavoro che ha svolto nell'ambito del consiglio comunale con una opposizione non pregiudiziale e basata sui contenuti".

Il programma di Immagina San Miniato si baserà molto sul ritrovare il senso di comunità, soprattutto cercando di incidere su un regolamento urbanistico che prevede spazi per la socializzazione; grante attenzione verrà posta sull'Unione dei comuni del Valdarno, all'interno del quale San Miniato, secondo Laura Cavallini, dovrà assumere un ruolo di leadership; turismo, ambiente e politiche sociali attente ai nuovi disagi saranno le altre priorità insieme alla risoluzione della questione del project financing.

Durante la presentazione di Laura Cavallini è intervenuto anche Fiorenzo Giani, storico sindacalista della Cgil, che ha dato la propria disponibilità per un contributo alla stesura del programma.

 

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina