Il Borgo di Linari si anima con la 'Nuova Compagnia'. Tante iniziative per dargli nuova vita

barberino_val_d_elsa_associazione_borgo_linari_2

La frazione di Linari, nel Comune di Barberino Val d'Elsa, rinasce con nuove forme di Associazionismo, tese a rilanciare la vita di uno dei borghi più belli nel nostro territorio, purtroppo ancora inaccessibile da un lungo e complesso intervento di restauro.

La Nuova Compagnia di Linari, questo il nome dell'associazione, affonda le proprie radici nel 1816 quando gli abitanti del luogo costituirono la Compagnia della Santissima Annunziata, quale importante occasione di aggregazione. “Ed è proprio questo lo scopo che ci prefiggiamo” spiega il Presidente Paolo Biliotti “valorizzare, ora come allora,  il borgo e la frazione di Linari attraverso l'organizzazione di iniziative culturali e manifestazioni che favoriscano la socializzazione tra gli abitanti”.

La Compagnia che si riunisce periodicamente all'interno della restaurata cappella della Santissima Annunziata, ha recentemente organizzato eventi dedicati soprattutto ai più piccoli: dalla Festa di Carnevale, con maghi e pagliacci, al il laboratorio di Pasqua, con una caccia al tesoro e simpatiche attività per bambini.

barberino_val_d_elsa_associazione_borgo_linari_1

Il calendario, già denso di appuntamenti, proseguirà il 18 maggio con una passeggiata nelle campagne di Barberino, un'uscita di circa 5 km nella quale sarà coinvolta l'Associazione di Nordic Walking senese Mens Sana SI-VA. Dalla Chiesa di Santa Maria, alla Cupola di San Donnino, durante il percorso, camminatori più o meno esperti potranno ammirare gli angoli più belli e suggestivi della nostra zona, accompagnati da una guida che racconterà una storia che si perde nei secoli, dal tempo degli antichi Etruschi, fino ad oggi. Concluderà la mattinata, un pranzo per partecipanti e famiglie.

Per qualunque tipo di informazione sugli eventi in programma, contatta la Nuova Compagnia di Linari all'indirizzo e-mail nuovacompagniassa@libero.it.

La cappella della Compagnia della Santissima Annunziata a Barberino Val d'Elsa

La cappella della Compagnia della Santissima Annunziata a Barberino Val d'Elsa

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina