Un laboratorio di scrittura creativa nell’ambito del 33o premio letterario Giovanni Boccaccio

scrittura cerativa

Sulle orme dell’eroe di Vogler” è il titolo del laboratorio di scrittura creativa, promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio nell’ambito della XXXIII edizione del Premio Letterario Giovanni Boccaccio, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 settembre a Certaldo Alto.

Il laboratorio di scrittura creativa (liberamente ispirato al manuale di Christopher Vogler, Il Viaggio dell’Eroe) è condotto da Pierpaolo Buzza, scrittore  che vanta una collaudata esperienza di docenza anche presso la scuola Holden di Alessandro Baricco.

Il laboratorio si  propone come uno strumento introduttivo per chi vuole avvicinarsi al mondo della scrittura analizzando le principali strutture narrative e l’uso di archetipi narrativi che abitano qualsiasi storia. Quella di raccontare storie è un’attività che può assumere tante forme quante se ne possano immaginare. Un romanzo, un racconto, un film, un’opera teatrale, una web-serie sono forme di scrittura molto diverse, ma con qualche tratto fondamentale in comune.  Il laboratorio si terrà nei giorni di giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2014 e prevede 9 ore complessive di corso. Il laboratorio sarà  interattivo e dinamico, in cui le spiegazioni teoriche si alterneranno con esercizi pratici per mettere in pratica quello che via via si apprende. L’itinerario didattico prevede i seguenti temi:  giovedì (15.30-18.30),Trama: differenza fra quella di una storia “breve” e una storia “lunga”, La struttura in tre atti; venerdì mattina (9.30-12.30): Conoscere i nostri personaggi, Come renderli vivi e credibili; venerdì pomeriggio (15.30-18.30): Come usare gli archetipi narrativi all’interno delle nostre storie, Scegliere i personaggi a seconda del ruolo che devono svolgere.

Si terrà nei locali della Casa di Giovanni Boccaccio, in via Boccaccio a Certaldo Alto. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi al numero di telefono 0571 664208, all’indirizzo email seminariodiscrittura2014@gmail.com oppure al sito web www.premioletterariogiovanniboccaccio.it/seminaridiscrittura.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina