Giovanisì in tour, il presidente Rossi risponde alle domande dei tanti ragazzi presenti

La tappa pratese del Tour Giovanisì (foto da facebook)

La tappa pratese del Tour Giovanisì (foto da facebook)

Sala gremita, ieri sera a Officina Giovani, per la tappa pratese dell'iniziativa "Giovanisì in tour". Dopo Pisa, Arezzo e Forte dei Marmi, il presidente della Regione Enrico Rossi ha incontrato nuovamente i ragazzi toscani per fare il punto della situazione e raccogliere suggerimenti sul progetto "Giovanisì", attivo su tutto il territorio regionale da ormai tre anni.

Ampia l'adesione alla serata, con i partecipanti che hanno avuto la possibilità di rivolgere domande al presidente Rossi e interagire con lo staff attraverso i social network, in particolare Twitter: #GiovanisìtourPO è stato infatti l'hashtag che ha accompagnato lo svolgimento dei lavori in diretta.

Durante l'incontro, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni e dell'assessore alla Cultura Simone Mangani, i giovani hanno avuto a disposizione due minuti per spiegare il proprio punto di vista, le critiche e le proprie idee per il futuro. Il concetto chiave della tappa pratese - " tessuto non tessuto " - è stato più volte discusso e ha alimentato il confronto con il presidente Rossi. Numerose, non a caso, le domande sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione, oltre che sull'importanza di garantire il rispetto delle regole e la sicurezza sul lavoro per evitare tragedie come quella dello scorso 1° dicembre, dove a causa di un rogo scoppiato in una fabbrica persero la vita sette persone. "A Prato serve un'alleanza con la buona impresa, che assume in sicurezza e investe. Siano essi cinesi o pratesi", ha sottolineato il presidente Rossi.

Ampio, poi, lo spazio riservato in maniera specifica al progetto "Giovanisì" e agli sviluppi futuri del percorso, con il Governatore che ha annunciato la creazione di un data base delle aziende che hanno avuto rapporti e relazioni con la Regione per facilitarne la consultazione da parte dei ragazzi e garantire la trasparenza. "Bisogna sollecitare gli enti pubblici a fare i bandi del progetto 'Giovanisì'", ha infine sottolineato il presidente Rossi, invitando la Pubblica Amministrazione a ricorrere a questo strumento che consente ai ragazzi di fare un'esperienza di formazione personale e professionale.

Il 23 e 24 settembre "Giovanisì" sarà alla tenuta del Parco San Rossore di Pisa in occasione del Meeting "Med Net: una rete per l'inclusione dei giovani nel Mediterraneo".

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina