Il cantastorie instancabile, un incontro dedicato al giornalista sportivo Gianni Clerici

Gianni Clerici
Gianni Clerici

Mercoledì 29 ottobre a partire dalle ore 16.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Bibbiena l’Università dell’Età Libera presenta il libro “Il cantastorie instancabile, Gianni Clerici, scrittore, poeta, giornalista” con la presenza di uno degli autori Piero Pardini. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza

Piero Pardini commenta così: “Uno scrittore prestato allo sport”, così, Italo Calvino definì Gianni Clerici. Se la fama e la fortuna di Clerici giornalista e saggista hanno, da tempo, superato i confini nazionali, ottenendo i massimi riconoscimenti a livello mondiale (Cinquecento anni di Tennis, una sorta di “Bibbia” di questo sport,edito da Mondadori, è stato tradotto in varie lingue), non  è possibile affermare lo stesso per Clerici scrittore. L’autore di racconti rari, il romanziere dalla straordinaria ironia e il poeta celebrato anche da maestri del calibro di Giovanni Raboni, è rimasto, in parte, intrappolato nel limbo dei giornalisti “aspiranti” scrittori.

Da qui, la scelta di iniziare il nostro lavoro, omaggiando, per primo,  Gianni Clerici scrittore, poeta e autore teatrale.

Si scoprirà, in fondo, che lo scrittore e il giornalista altro non sono che due facce della stessa medaglia.

Con la leggerezza di un ragazzino e la meticolosità dell’abile Scriba, Gianni si è raccontato, ricordando l’infanzia spesa tra Como e Alassio; le prime partite di tennis, gli studi, i viaggi, le passioni extra-sportive, le amicizie.

Ed ancora, l’incontro indimenticabile (ed i relativi retroscena) con Silvio Berlusconi il quale, negli anni ottanta, gli fece una corte serrata per offrirgli la direzione sportiva delle sue reti.

Un bagaglio di esperienze e conoscenze interessanti, raccontate  senza voler stupire e che rendono Clerici un personaggio ricco di sfumature.

Nel 2010, Gianni Clerici ha compiuto ottant’anni”.

Si tratta della splendida biografia autorizzata dell’unico giornalista italiano ad essere entrato nel ristretto e prestigioso circolo di eletti della Hall of Fame.

Pardini è giornalista pubblicista, ha scritto e curato numerose pubblicazioni nel settore dell’editoria periodica specializzata. Collabora con Fiera Milano Editore, Il Sole 24 Ore Business Media, Tecniche Nuove  e Reed Business Information Italia e con uffici stampa di aziende nazionali ed internazionali. Addetto stampa del medico delle nazionali di Coppa Davis e Federation Cup e della Federazione Italiana Tennis, accreditato ai tornei Masters 1000 di Montecarlo, Roma, Madrid e Parigi-Bercy, collabora, come freelance, con le riviste di tennis.

È coautore, insieme a Veronica Lavenia del saggio Il Cantastorie Instancabile. Gianni Clerici: lo scrittore, il poeta, il giornalista - Le Lettere, Firenze, 2010.

Fonte: Comune di Bibbiena - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bibbiena

<< Indietro
torna a inizio pagina