Dismesso l'archivio comunale a Malmantile, tutto il materiale cartaceo sarà informatizzato e digitalizzato

Sarà completamente digitalizzato e informatizzato l’archivio comunale di Lastra a Signa. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di lasciare quella che fino ad oggi è stata la sede che ha ospitato gran parte dei documenti e materiali del Comune, un immobile in affitto in via Vecchia Pisana a Malmantile, dando in gestione il materiale cartaceo ad una società con sede a Prato (Archivi Spa Srl) che provvederà alla digitalizzazione dell’archivio. In questo modo si otterrà un risparmio in termini economici di circa 20.000 euro, grazie al recupero dei fondi economici che venivano investiti per l’affitto del locale.

Inoltre grazie a una ristrutturazione della serra comunale in Largo Saint Fons, con alcuni lavori che hanno riguardato la copertura e sistemazione di tutta la struttura, è stato possibile trasferirvi il materiale non cartaceo che si trovava nel deposito di Malmantile come arredi, palco, transenne, mezzi meccanici. “Con questa operazione – ha spiegato il sindaco Angela Bagni- oltre ad ottenere una  modernizzazione della gestione  dei documenti, abbiamo diminuito i costi per l’archivio comunale grazie anche ad una riorganizzazione degli spazi e al recupero dei locali della serra, utilizzati parzialmente fino ad oggi.

Questo progetto rientra nella nostra politica di abbattimento dei costi derivanti da immobili in affitto, recuperando e cercando di ottimizzare al meglio l’utilizzo di quelli di proprietà dell’amministrazione comunale. L’obiettivo per il futuro sarà quello di arrivare, da qui al 2019, ad una completa digitalizzazione di tutto il materiale cartaceo in possesso del Comune”.

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina