Deciso il nome della nuova 429. Si chiamerà ‘Terre di Boccaccio’

Il cantiere della nuova 429 a Empoli

Si chiamerà ‘Strada di grande comunicazione Terre di Boccaccio’ la strada regionale 429 bis che collega Ponte a Elsa (Empoli) con Poggibonsi. Lo ha deciso la Consulta per la denominazione dei beni regionali, coordinata da Eugenio Giani (Pd). Della Consulta, oltre a Giani, fanno parte le consigliere regionali Lucia De Robertis (Pd), Marta Gazzarri (Ptr) e Stefania Fuscagni (Forza Italia) e, in qualità di esperti, Luciano Artusi, Carla Soldini e Elena Torretta.

Per quanto riguarda la denominazione della Fi-Pi-Li, la Consulta ha deciso di aprire le procedure per la consultazione online dei cittadini, che sarà possibile attraverso un link che sarà predisposto sul sito della Regione, su sei ipotesi: Medicea, Leonardo da Vinci, Galileo Galiei, Amerigo Vespucci, Granducale e, infine, Fi-Pi-Li, mantenendo dunque la denominazione di uso comune, anche se non ufficiale, con cui viene chiamata. Oltre ad esprimersi su queste sei ipotesi i cittadini potranno anche suggerire una loro diversa proposta. Finita la fase della consultazione, la Consulta regionale valuterà i risultati e deciderà la denominazione ufficiale.

Infine, la Consulta ha rinviato la decisione sulla denominazione dell’invaso di Bilancino per effettuare una serie di approfondimenti tecnici.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina