Vandalismo e criminalità diffusa, summit in commissariato. Valdelsa controllata a tappeto

Il commissariato di Poggibonsi

Nella mattinata di ieri si è tenuto presso il Commissariato di P.S. di Poggibonsi un tavolo tecnico convocato dal Questore di Siena Maurizio Piccolotti per l’organizzazione di servizi di contrasto ad atti di vandalismo e criminalità diffusa recentemente segnalati nella zona.

Alla riunione, presieduta dal Vicario del Questore Maurizio Di Domenico, hanno partecipato il Dirigente del Commissariato Gianluigi Manganelli, il Comandante della Polizia Municipale di Poggibonsi Valentina Pappalardo, il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Poggibonsi Antonio Auriemma ed il comandante della Stazione dei Carabinieri di Poggibonsi Luogotenente Marcello Cardiello.

Dall’analisi degli elementi in possesso delle forze dell’ordine non è emerso un incremento di reati legati alla cosiddetta criminalità diffusa. Tuttavia è stato tenuto conto della sensazione di insicurezza connessa ad alcuni recenti reati di furti in appartamento e danneggiamenti.

L’attenzione si è concentrata su atti vandalici (danneggiamenti ed imbrattamenti) che sono stati recentemente commessi in Poggibonsi nel parcheggio del Vallone ed alla poco distante Fonte delle Fate, probabilmente ad opera di giovanissimi che spesso si ritrovano all’interno del parcheggio. Al riguardo, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di prevenzione di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale, in modo organizzato e ripartito, mentre sono allo studio altre soluzioni tecniche ed interventi regolamentari sull’accesso a tali aree.

Peraltro, già nel pomeriggio del giorno precedente, martedì 17, la Polizia di Stato ha  svolto servizi di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa sia a Poggibonsi che a Colle di Val d’Elsa con l’impiego di ben 7 equipaggi, di cui 5 del Reparto Prevenzione Crimine Toscana.

Tali servizi hanno consentito di individuare in Colle di Val d’Elsa, in Piazza Baios ed in Piazza Arnolfo da Cambio, due ragazzi giovanissimi, che all’esito dei controlli sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente, presumibilmente hashish. I ragazzi, entrambi italiani, sono stati segnalati alla locale Prefettura per detenzione di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.

I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Siena, 19 marzo 2015

Fonte: Questura di Siena

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina