Il ristorante "Principe di Piemonte" di Viareggio ospite al cooking show di Leonardo Romanelli

Cooking show di Giuseppe Mancino Principe di Piemonte (foto gonews.it)

Ospite oggi del Cooking Show nello spazio "Le delizie di Leonardo Romanelli, Giuseppe Mancino.

Giuseppe Mancino è executive Chef del ristorante gourmet “Il Principe di Piemonte” di Viareggio premiato con due stelle Michelin. Mancino è di origine campana e da 10 anni vive a Viareggio. La sua cucina è tradizionale e cerca sempre di rispettare i bisogni dei suoi clienti garantendoli gusto e qualità. Attingendo dalla tradizione che la trasforma in innovazione. Ama cucinare il pesce di scoglio e ha un pescatore “personale” di Livorno che gli garantisce sempre pesce fresco.

Spaghetti cotti in acqua di finocchio con gamberi rossi

Ingredienti: cuore di finocchi da centrifugare per avere così il succo di finocchio, spaghetti trafilati al bronzo, gamberetti rossi,burro, 1 lime, sale,olio extravergine d’oliva.

Preparazione: pulite e cuocete i cuori di finocchio e poi centrifugateli estraendo così il succo dell’ortaggio e utilizzatelo per cuocere gli spaghetti. Una prima cottura degli spaghetti fatela in abbondante acqua bollente e salata, toglieteli al dente. Nel frattempo mettete il succo di finocchio  in una padella e aggiungete un po’ di sale, olio extravergine d’oliva, due noci di burro (lui ha utilizzato burro all’85% fatto di materia grassa, burro italiano alpino molto pregiato). Mentre scalda il tutto, tagliate la testa ai gamberi, sgusciateli, toglieteli il filo nero, e tritateli con il coltello per fare la tartara. Lasciateli da parte, ritornate al vostro sugo e fatelo ritirare, poi aggiungete la buccia grattugiata di un lime, un po’ di barba di finocchio e il peperoncino Habanero (pizzica ma ha un gusto più dolce), aggiungete un altro goccio di olio e poi togliete la padella dal fuoco, mi raccomando amalgamate di continuo e intanto aggiungete gli spaghetti al dente (non rimette la padella sul fuoco in questo modo l’amido degli spaghetti fuoriuscirà tutto) aggiustate di sale e mettete un’altra piccola noce di burro e amalgamate. Prendete un piatto e disponete nel centro un coppapasta cilindrico e all’interno mettete gli spaghetti, compattate con un cucchiaino e poi aggiungeteci la tartara di gamberi, ricompattate con il cucchiaino e mettete un po’ di sugo, togliete il coppapasta, per guarnire un po’ di barba di finocchio un filo d’olio.

Niccolò Matellini

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina

Info mostra: Mappa | Programma