Montelupo Fiorentino alla Mostra Internazionale dell’Artigianato. L'assessore Cester: "Riportare la ceramica nell'uso comune"

Cinzia Cester (foto gonews.it)

Anche Montelupo Fiorentino è presente alla Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze con un progetto molto interessante che vuole valorizzare il territorio dal punto di vista di una delle tradizioni montelupine più importanti.

Le Ceramiche del Borgo è situata nel pieno centro storico di Montelupo Fiorentino a due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e dal museo della ceramica. Nel 2014, in collaborazione con la Fondazione del Museo, Le Ceramiche del Borgo ha realizzato, con la partecipazione degli studenti delle accademie, per il cantiere di arte contemporanea Officina d’Arte, l’installazione permanente “Biciclette”.
La bottega-laboratorio è stata la prima realtà artistica nel centro storico del paese.

La presenza di Eugenio Taccini alla Mostra Internazionale dell’Artigianato nello spazio dedicato alla ceramica è un po’ una fase inaugurale di un più ampio progetto di valorizzazione del territorio di Montelupo Comunale promosso dall’Amministrazione.

Ce ne ha parlato l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Montelupo Fiorentino, Cinzia Cester, la quale ha voluto trasmettere il grande entusiasmo rinnovato per questa promozione del territorio con un riguardo particolare alla lavorazione della ceramica che coinvolge 18 aziende produttrici che si distinguono tra di loro per lo stile e l’approccio alla lavorazione: dal metodo tradizionale a quello più tecnologicamente avanzato. Progetto che si è avvalso di un consistente finanziamento della Regione Toscana.

L’intento è quello di riportare la ceramica nell’uso comune così da ripartire con la produzione in modo continuativo e non solo per oggetti di ornamento ma soprattutto di uso comune. Come l'assessore Cester ha sottolineato, la tradizione della lavorazione della ceramica ha radici lontane e profonde, e i bottegai non erano ancora considerati artisti bensì, produttori artigiani di cose di uso comune e quotidiano. Questo è il senso del progetto.

L’Amministrazione è partita con l’intento di aiutare gli artigiani e poi il progetto si è sviluppato in un modo più ampio, estendendosi alla promozione turistica del territorio: interessante l’iniziativa delle aziende di aprire ai turisti per far conoscere il processo produttivo della ceramica, organizzando anche laboratori al tornio, o altri di pittura.
L’assessore ringrazia gli organizzatori della Mostra per il bellissimo e funzionale spazio, in cui le opere in ceramica vengono valorizzate al massimo e la comunicazione è immediata per il visitatore.

Tante saranno anche le iniziative dopo questa presenza alla Fortezza da Basso. In agenda appuntamento nei giorni 29, 30 e 31 maggio a Montelupo Fiorentino con “Buongiorno Ceramica” ( per informazioni visitare il sito www.buongiornoceramica.it), tre giorni di argilla, arte e artigianato.
Si proseguirà con la Festa della Ceramica che quest’anno si chiamerà semplicemente Cèramica e si svolgerà dal 18 al 21 giugno, festa ormai tradizionale che quest’anno si arricchisce anche con LE FORME DELLA TERRA, mostra mercato della ceramica con espositori da tutta Italia (per informazioni www.festaceramica.it).

Serena Franceschin

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina

Info mostra: Mappa | Programma