La FantaCeramica di Tiziana, come creare da un panetto di argilla opere ispirate a fiabe e racconti popolari

FantaCeramica alla Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze (foto gonews.it)

Tiziana Romeo è un'artista artigiana che da un semplice panetto di argilla riesce a creare vere e proprie opere prendendo spunto da vari soggetti, in particolar modo dai cartoni animati, dalle fiabe e dai racconti popolari.

Le sue creazioni in ceramica sono fatte tutte in casa, possiede infatti un forno che le permette di ultimare le opere. Lavora in lastra, e tutto è fatto rigorosamente a mano, senza uso di stampi. Ogni pezzo è unico e differente.

Vive e lavora e Padova ma le sue origini siciliane non le hanno fatto perdere l'amore per il mare. I pesci sono infatti tra le creazioni preferite di Tiziana. Pesci sospesi in aria grazie a un perfetto bilanciamento.

Tiziana ci racconta che crea opere utili per il cuore, in armonia tra forme e colori, e il fatto che tutto sia sospeso in aria rende meno delicati i pezzi, più dinamici, mobili, in un certo senso un pò vivi.

Una volta create le opere con l'argilla queste si mettono in asciugatura, per quelle più piccole basta una giornata, per quelle più grandi è richiesta anche una settimana. Una volta terminata l'asciugatura si infornano a 100o gradi, il forno rimane chiuso per 24 ore. Sfornate vengono decorate e smaltate,  successivamente cotte nuovamente a 950 gradi. Ultima fase è quella che riguarda il montaggio e il bilanciamenti in modo tale da poter appendere le opere.

Guarda il video e la fotogallery

 

 Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina

Info mostra: Mappa | Programma