Senato, la Vicepresidente Fedeli e il Sen. Marcucci partecipano alla commemorazione dei partigiani dei gruppi Valanga e Stella Rossa

Valeria Fedeli

La Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli terrà domani, 30 agosto, l'orazione ufficiale per la Commemorazione dei Caduti Partigiani dei gruppi Valanga e Stella Rossa, uccisi dai nazi-fascisti il 29 agosto 1944, sul Monte Rovaio. L'evento si svolgerà dalle ore 11 a Molazzana (Lucca), presso la Frazione Alpe S. Antonio, Loc. Piglionico.

Il programma di questo settantunesimo anniversario, per ricordare i partigiani che si resero protagonisti di una lunga battaglia con la quale, nonostante la loro enorme inferiorità numerica, evitarono rappresaglie alla popolazione civile dell'Alpe di S. Antonio, prevede domani, alle ore 9,30, presso il cimitero di Gallicano, la deposizione di una corona sulla tomba del comandante Leandro Puccetti, cui faranno seguito i saluti del Sindaco David Saisi e del Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza, Gianluca Fulvetti.

Alle ore 11, in località Piglionico, sono previste la cerimonia con alzabandiera, la deposizione di una corona ai Caduti, e la celebrazione della S. Messa da Frà Benedetto Mathieu.

A seguire, i saluti del Sindaco di Molazzana, Rino Simonetti, del Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, dell'assessore regionale all'agricoltura, Marco Remaschi, l'intervento del Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, e l'orazione ufficiale della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli.

Saranno presenti alla manifestazione il Senatore Andrea Marcucci, l'On. Raffaella Mariani, i consiglieri regionali Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Molazzana

<< Indietro
torna a inizio pagina