Dalle Apuane a Expo: invitati 400 studenti grazie a Miur, Assindustria e Confindustria Giovani

Maxi esodo dalla provincia di Massa-Carrara verso Expo. All’alba di lunedì prossimo, 5 ottobre, partiranno in 400, studenti di scuole elementari, medie e superiori con i loro insegnanti, diretti all’Esposizione Universale di Milano.

La trasferta, promossa dal Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, rientra nel progetto “Adotta una scuola per Expo 2015”, il protocollo d’intesa siglato da Confindustria e Ministero dell’Istruzione per sostenere la partecipazione dei più giovani al grande evento internazionale dedicato all’alimentazione.

L’iniziativa coinvolge, dalla costa alla Lunigiana, 250 bambini di medie ed elementari e 150 studenti delle superiori, che trascorreranno a Expo un’intera giornata, quasi 12 ore tra i padiglioni, fino allo straordinario spettacolo serale di accensione dell’albero della vita.

Il viaggio dei 400 ragazzi apuani è interamente finanziato da Assindustria Massa-Carrara, dal Miur e da Confindustria Giovani, in partnership con la ditta di trasporti Bus Company di Torino, che accompagnerà il gruppo a Milano.

Ad accogliere i ragazzi al loro arrivo ci saranno lo stesso Sottosegretario Ferri e il Presidente di Confindustria giovani Marco Gay, che rivolgeranno un saluto alla comitiva.

“Per i nostri ragazzi - dice il Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri - è un’occasione unica di confrontarsi con temi decisivi come la malnutrizione, l'importanza del cibo e dell'acqua e la lotta agli sprechi. Ho lanciato questo progetto nella nostra provincia perché voglio che anche gli studenti apuani abbiano l’opportunità di visitare Expo e fare in poche ore un viaggio tra le eccellenze italiane e straniere, scoprendo il lato migliore delle nuove tecnologie. I ragazzi avranno una finestra sul mondo di domani, saranno informati e sensibilizzati sugli obiettivi perseguiti dalla Carta di Milano e potranno valutare gli aspetti positivi e le criticità derivanti dalla crescente globalizzazione. Sarà anche una grande opportunità per allargare i propri orizzonti, conoscere culture e tradizioni diverse dalle nostre e accrescere un bagaglio di esperienza che sarà indispensabile per il loro futuro."

Il gruppo in partenza dalla provincia apuana è il più numeroso tra quelli che hanno visitato l’Esposizione Universale nell’ambito del progetto “Adotta una scuola per Expo”: Assindustria Massa-Carrara ha battuto il record detenuto dagli industriali di Asti, che avevano “adottato” 300 studenti.

L’iniziativa vede la collaborazione del Provveditorato Agli Studi, che ha selezionato le classi partecipanti sulla base di criteri di merito.

Queste le scuole coinvolte: gli istituti superiori “Gentileschi”, “Zaccagna”, “Minuto”, “Barsanti” e “Meucci”; gli istituti comprensivi di Montignoso, “Don Milani” di Massa, “Ferrari” di Pontremoli, la scuola media di Casola in Lunigiana, le scuole elementari “Finelli” di Carrara.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina