Enriques e Fondazione Albergatori Amici in campo per raccogliere fondi per un laboratorio di accoglienza turistica

Partita di calcio tra una rappresentativa dell’Istituto Superiore “F.Enriques” e la squadra della Fondazione “Albergatori Amici per Firenze”

Partita di calcio tra una rappresentativa dell’Istituto Superiore “F.Enriques” e la squadra della Fondazione “Albergatori Amici per Firenze”

Sabato 17 ottobre alle ore 10 si è svolta nel campo sportivo di Castelfiorentino una partita di calcio tra una rappresentativa dell’Istituto Superiore “F.Enriques” e la squadra della Fondazione “Albergatori Amici per Firenze” con lo scopo di raccogliere fondi per attrezzare un laboratorio dell’Istituto Alberghiero di software e hardware al’avanguardia.

La squadra ospite, composta in prevalenza da direttori di albergo, non è nuova a queste manifestazioni di beneficienza. Dal 2007 è riuscita  a raccogliere e a devolvere in beneficienza ben 56.000 euro. Anche in questo caso è stato allestito un bar e successivamente un buffet a pagamento per raccogliere i fondi da destinare al laboratorio di accoglienza turistica.

La squadra dell’Istituto “F.Enriques” è composta invece da una selezione di professori e di alunni, insieme per la prima volta. All’istituto castellano, infatti, è nata da qualche anno una squadra di calcio a 5 di professori che ha giocato via via contro selezioni di studenti o contro  la classe vincitrice del torneo di calcio a 5 che si disputa nel corso di ogni anno scolastico tra tutte le classi dell’Istituto.

I professori che coraggiosamente si mettono in gioco ora a fianco, ora contro i loro allievi sono: Marco Lisi, Pablo Roggi, Alberto Gaudiosi, Pietro Abate, Roberto Gasperoni, Simone Caverni, Marco Maiuri e Pietro Parisi.

Partita di calcio tra una rappresentativa dell’Istituto Superiore “F.Enriques” e la squadra della Fondazione “Albergatori Amici per Firenze”

Partita di calcio tra una rappresentativa dell’Istituto Superiore “F.Enriques” e la squadra della Fondazione “Albergatori Amici per Firenze”

Gli studenti, che  sono stati scelti dalla Professoressa Daniela Casagli, docente di Scienze Motorie all’Istituto Tecnico e responsabile da 25 anni delle attività sportive dell’Enriques, tra tutti gli alunni maggiorenni con il criterio della bravura calcistica e della correttezza di comportamento sia in campo che fuori dal campo,sono: Lorenzo Tani, Roberto Minuto, Matteo Buonamici, Giulio Parrini, Alessio Corsi, Gianni Corsi, Emanuele Loprete, Joele Cameli, Neagoe Alexandru, Stefano Piermaria.

Il Mee(a)t Ball è nato dalla stretta e proficua collaborazione tra i vari Istituti che compongono il polo scolastico dell’Enriques. La professoressa Concetta Manzo, docente di Sala e ricevimento all’Istituto alberghiero ha coordinato l’evento, la professoressa di Scienze Motorie all’Istituto Tecnico Daniela Casagli ha coordinato la parte sportiva, la Professoressa Luisella Giacomini,docente di Grafica all’Istituto Professionale ha creato il logo dell’evento grazie al suo allievo Zahouani Anouar e gli alunni sono stati scelti sia dal Liceo Scientifico che dall’Istituto Tecnico che dall’Istituto Alberghiero.

La partita ha visto un primo tempo piuttosto equilibrato e giocato a un ritmo molto blando. Bravi entrambi i portieri Piermaria e Gaudiosi in diverse occasioni. Decisivo un bel gol con un tiro sul palo lontano del Prof. Marco Lisi.

Secondo tempo sempre molto equilibrato con la squadra di casa che sbaglia diverse occasioni da rete e la squadra dei direttori di albergo che tenta il pareggio colpendo anche un palo. Partita in bilico fino a cinque min dalla fine quando la coppia di coach Gherardelli Righi manda in campo Lo Prete che appena entrato sigla il 2-0 finale.

Ottime le prestazioni di Cameli, Roggi e Maiuri che hanno guidato la difesa e di Alessio Corsi che ha gestito il gioco a centrocampo.

Alla partita ha presenziato la Preside dell’Enriques Prof.ssa Patrizia Paperetti, l’assessore al Commercio Cinci in rappresentanza del Comune di Castelfiorentino e tutte le classi dell’Enriques che hanno riempito la tribuna dello stadio con il loro entusiasmo e il loro tifo in un clima di festa e di generale correttezza che hanno suggellato questa riuscitissima manifestazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina