I Sonohra presentano la loro associazione: corsi di musica per giovanissimi



Domenica 20 Dicembre a Porto Azzurro si svolgerà la presentazione ufficiale della Associazione “Sonohra”, nata dall’omonima scuola che svolge le sue attività a Rio nell’Elba e a Porto Azzurro. L’evento è organizzato con il patrocinio dei rispettivi Comuni. Sarà una vera e propria festa che si svolgerà a partire dalle ore 18.00, presso il Teatrino delle Suore, in Viale Cerboni. L’ obiettivo è celebrare la nascita dell’associazione Sonohra, con la presentazione del logo, dei soci fondatori,- fra cui si annoverano sindaci ed ex amministratori locali- dei membri direttivi eletti nella prima convocazione svoltasi lo scorso 9 settembre, (Presidente, Vice Presidente, Segretario, Responsabile Eventi), dei consiglieri e illustrare le finalità di tale progetto associativo.

Alla presenza dei padrini e presidenti onorari, i fratelli Luca e Diego Fainello, in arte i “Sonohra”, vincitori del Festival di Sanremo-Sezioni Giovani nel 2008, insieme alle famiglie e a tutti gli iscritti dei corsi musicali che l’associazione sta svolgendo nei comuni di Rio nell’Elba, Porto Azzurro, e con il progetto pilota svolto negli ambienti parrocchiali di Capoliveri e gentilmente ospitati dal Parroco, Don Emanuele Cavallo.

Dopo la presentazione e prima dell’inizio di un breve spettacolo a cui i Sonohra prenderanno parte, (dalle ore 21.00 in poi), verrà allestito un buffet/apericena, gentilmente offerto da Nocentini Group. A questo proposito l’Associazione Sonohra esprime un particolare ringraziamento per la disponibilità mostrata al Presidente Tiziano Nocentini, in quanto l’apericena permetterà a tutti i convenuti di rimanere nell’orario compreso fra la fine della conferenza stampa di presentazione  (massimo per le ore 19.00), e l’inizio dello spettacolo (entro le ore 21.00). L’ingresso al Teatrino è libero, ma sarà posta una cassetta per raccogliere le eventuali offerte dei partecipanti, il cui ricavato andrà a sostenere, le progettualità dell’associazione e le borse di studio per gli allievi.

ASSOCIAZIONE SONOHRA, CULTURA, MUSICA, SPETTACOLO”.

La seguente progettualità, che porta il nome dei fondatori, (I fratelli Fainello, in arte “Sonohra), è stata inaugurata per volontà di altri due fratelli, Don Leonardo e Francesco Biancalani, (il primo sacerdote della parrocchia di Rio Nell’Elba fino al 28 settembre del 2015, l’altro insegnante), che all’interno di un ex oratorio parrocchiale, in accordo con il Comune della Parrocchia, e l’allora sindaco in carica, Danilo Alessi, hanno deciso di attivare nell’anno 2011 (7 giugno la data ufficiale) dei corsi di musica per ragazzi e adulti, nelle discipline musicali del basso, della batteria, canto, chitarra e pianoforte, con maestri competenti per prevenire e contrastare vari disagi sociali- all’isola molto diffusi, soprattutto fra gli adolescenti-, permettendo così ai ragazzi appassionati o in grado di appassionarsi alla musica di  impegnare seriamente il loro tempo fuori orario scolastico.

Lo scopo primario però, con alto riverbero sociale, è stato soprattutto quello di aiutare, con borse di studio messe a disposizione da aziende e privati, anche ragazzi di famiglie disagiate, che non erano in grado di pagare le rette mensili. Attualmente, un ragazzo per ogni disciplina musicale, gode di questa borsa di studio gratuita, scelta in maniera autonoma e con criteri che oltre a tenere conto del reale disagio delle famiglie, rispettando la privacy e la tutela di tali dati, valuta anche l’ impegno massimo dello studente che ne usufruisce e si contraddistingue rispetto agli altri candidati.

Dopo due anni di attività svolta nel Comune di Rio nell’Elba, il 9 luglio del 2013 è stata inaugurata la seconda sede, in un altro comune, quello di Porto Azzurro, per volontà dell’attuale sindaco in carica, Luca Simoni. Ogni fine anno scolastico/didattico, che si svolge fra i mesi di giugno e luglio, i Sonohra hanno sempre partecipato alle serate conclusive, venendo di persona a vedere come vengono svolte le attività ed il livello dei loro “figli musicali”. Ma nel corso di questi anni, oltre alla loro fondamentale presenza, si sono susseguiti artisti del mondo dello spettacolo che hanno partecipato in prima persona per sostenere questa progettualità.

Fra tali artisti ricordiamo: Pippo Franco, Gegia, Biagio Antonacci, Laura e Silvia Squizzato. E ultimo, ma purtroppo non certo per quello che è stato il suo blasone artistico, il compianto Giorgio Faletti. Tutti coloro che hanno preso parte alle serate del vecchio progetto “Scuola Sonohra”, dai concerti alle cene per la raccolta dei fondi a favore delle borse di studio, o per l’acquisto di materiale didattico, non hanno mai percepito alcun compenso economico.

Inoltre ci teniamo a precisare, che questa neonata associazione ha presentato due progetti, uno presso la Regione Toscana, agli Assessorati di competenza, l’altro presso il Dipartimento del Dupim, per realizzare sotto questa denominazione, la nascita di una sede propria, con sale prove, ed uno studio di registrazione professionale, tutte cose che purtroppo sono mancanti. Tale iniziativa è stata valutata dagli organi di competenza, importante e di rilievo, approvabile e sostenibile. Questo, insieme ad altri obiettivi, che verranno enunciati nel corso della serata di presentazione, sono un piccolo grande sogno, per cui siamo pronti quotidianamente ad impegnarci e di cui i reali beneficiari, dovranno essere solo e soltanto i ragazzi e le nuove generazioni che vivono il territorio.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Porto Azzurro

<< Indietro
torna a inizio pagina