L’Istituto “Enriques” partecipa a uno scambio con le scuole di Augsburg e di Praga

Ancora una volta l’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Enriques” di Castelfiorentino ha dimostrato grande professionalità e alte competenze culturali a livello internazionale.
Sabato scorso si è infatti concluso lo scambio culturale con l’Istituto Alberghiero di Augusta, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Patrizia Paperetti, e organizzato dal Prof. Luigi Gaglianone. Quest’ultimo con i Proff. Marco Nebbiai, Giacomo Bagnai, Patrizia Cini, Vera Caruso e Pietro Abate e gli studenti delle classi VB Enogastronomia cucina, VC Enogastronomia sala-bar e VD Accoglienza turistica, hanno vissuto un’esperienza unica, nella cittadina tedesca, presso la quale hanno organizzato il pranzo toscano e presentato le bellezze artistiche del loro paese, alla presenza del sindaco della città di Augusta, della Dirigente dell’Istituto, del Ministro dell’Istruzione della Baviera e di altre autorità locali. Quest’esperienza ha permesso agli alunni dell’Istituto castellano di arricchire le loro competenze professionali e culturali, favorendo l’avvicinamento tra il patrimonio enogastronomico tedesco e quello italiano. È ormai infatti una prassi consolidata dell’Istituto partecipare agli scambi europei, credendo fortemente nell’importanza educativa e formativa, acquisita, oltre che in ambito scolastico, anche nel campo pratico.

Nell’elaborazione del menù è stato tenuto conto delle accurate tradizioni enogastronomiche del territorio toscano, proponendo una selezione di antipasti toscani, un risotto all’ortolana, con zafferano e pecorino toscano. A Seguire, arista con tartufo marzuolo e contorno di verdure tricolore. Il tutto è stato accompagnato da vino Chianti D.O.C.G., gentilmente offerto dalle aziende “Tamburini” di Gambassi Terme e “Sotto il Sasso” I.G.T. Toscano, offerta dall’azienda agricola “La Fibbiana” di Certaldo. A conclusione del ricco menù, ha allietato i palati il dolce preparato direttamente dai nostri allievi, accompagnato dal Vin Santo di Fibbiana.

La stesura del menù è stata realizzata in lingua tedesca, mentre le bellezze artistiche del territorio castellano e la struttura dell’Istituto “F. Enriques”, sono state proiettate in power-point e presentate, oltre che in lingua tedesca, anche in lingua inglese e in lingua italiana.

Venerdì 18 marzo gli studenti dell’Istituto “F. Enriques” si sono poi recati in visita presso l’Istituto Alberghiero di Praga. Lì sono stati calorosamente accolti dal Dirigente scolastico, dagli insegnanti e da alcuni allievi, i quali, oltre a illustrare la loro scuola, hanno preparato per loro un ricco buffet di benvenuto.
Due delegazioni di studenti, quella di Augsburg e quella di Praga, saranno ospiti presso l’Istituto “F. Enriques” nel prossimo anno scolastico.

Il viaggio d’istruzione si è concluso con la visita alle più importanti attrazioni della città di Praga ed è stato particolarmente positivo per il clima che si creato tra i docenti e gli allievi.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina