Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mostra dell'Artiginato: al padiglione Mani Creative la costruzione delle penne al tornio di Alfonso Pierallini

Le penne fatte a mano di Alfonso Pierallini
Le penne fatte a mano di Alfonso Pierallini

Al Padiglione Spadolini inferiore Mani Creative dà largo spazio alla creatività, al talento e all'estro degli artigiani. Ed è di vero talento che parliamo quando si tratta del signor Alfonso Pierallini di 'Creazioni di legno' e di sua moglie Alessandra Fiori.

La storia della loro attività nasce per la passione di Alessandra per l'arte e i mercatini. Con una amica comincia a partecipare ai mercatini e successivamente viene coinvolto anche il marito Alfonso.

Nel loro stand si può trovare tantissime opere diverse. Tutte opere che nascono direttamente dal legno. Tra queste: suggestive casette, quadri in rilievo, cornici per gli specchi e originali penne fatte a mano.

"Si tratta di penne uniche nel loro genere - spiega il signor Alfonso - poichè i materiali che uso per crearle sono fuori dal comune".

Tra i tanti e disparati modelli di penne è possibile infatti trovarne alcune fatte con il cuoio, la pietra, in carta, in corda, truciolato, pigna e addirittura con veri bossoli e proiettili.

E il metodo di lavorazione non manca di essere originale come i prodotti realizzati. Il signor Alfonso utilizza infatti macchinari economici e creati direttamente da lui. Ad esempio, il motore del tornio non è nient'altro che il motore della macchina da cucire della suocera.

Il signor Alfonso e la signora Alessandra Fiori vi aspettano fino al primo maggio al loro stand e sul loro sito internet www.ceramicaelegno.it

Maria Vittoria Minisgallo

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa