Due blog e un video, il Comune adotta il progetto turistico dell'IT Cattaneo

Un video e due blog per la promozione turistica della Città di San Miniato. E’ questo il frutto di molti mesi di intenso lavoro portato avanti dai ragazzi dell’IT Cattaneo, insieme alla professoressa Maria Beatrice Bianucci e a Mila Nuti e Alessandra Dal Canto, sotto la supervisione del preside, il professor Alessandro Frosini, presentato questa mattina in Palazzo comunale, alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, dell’assessore all’istruzione Chiara Rossi e dell’assessore al turismo Giacomo Gozzini.

"Tuscany (http://mariabeatricebianucci.altervista.org/) è un blog realizzato con la collaborazione di alcuni alunni della 3 A Turismo – spiegano il preside Frosini e la professoressa Bianucci – e contiene video e opuscoli che sono stati creati dalle classi ERICA, Relazioni internazionali (5Ar) e Turismo in occasione di scambi e progetti Comenius dal 2010 a oggi. Tutti gli opuscoli e i video raccolti, hanno come tema centrale la Toscana. All’interno sono reperibili anche due opuscoli su San Miniato: uno realizzato nel 2011 e uno del 2016 con foto di San Miniato fatte dalle alunne della 4 AR 2014-2015 (l'attuale 5 AR), un opuscolo su Dilvo Lotti e uno sulla via Francigena”.

Il secondo blog, "Take me anywhere: Beyond European Borders" (http://beatricebianucci.altervista.org/), contiene materiale prodotto dalla 5 A relazioni per il Marketing. “Contiene un libretto riguardante il tema dell'EXPO – proseguono – insieme ad altri opuscoli su tutte le principali città toscane”.

Oltre ai due blog, i ragazzi della 5 A Relazioni per il marketing, hanno creato un video interamente dedicato a San Miniato, realizzato con foto scattate dagli alunni e dalla docente.

“Vogliamo inserire questo video sul sito del Comune e diffonderlo attraverso i nostri social network – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -.

Promuovere un territorio eccezionale come San Miniato attraverso strumenti messi in atto dai giovani, è il miglior modo di far conoscere il nostro territorio.

Vogliamo inoltre inserire il collegamento a questo blog sui siti comunali, in modo da avere una sezione dedicata alla promozione, aggiornata e in lingua inglese; ci piacerebbe poter diffondere il libretto attraverso una distribuzione free-press al nostro punto di informazioni turistiche in Piazza del Popolo, perché i turisti possano trovare un piccolo opuscolo dettagliato e ben fatto, che riassume le eccellenze di un territorio splendido come il nostro – e conclude -.

Un grazie agli insegnanti e al preside dell’IT Cattaneo che propongono progetti così interessanti e coinvolgono gli studenti: l’amministrazione è disponibile e ben lieta di accogliere queste idee, perché soltanto se si lavora tutti insieme, possiamo contribuire a far conoscere la nostra San Miniato”.

 

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina