Scossa di magnitudo 3,1: il terremoto è durato 35 secondi

Una scossa di terremoto è stata avvertita oggi, mercoledì 19 maggio, nei pressi del comune di Casola in Lunigiana (Massa Carrara). Il movimento tellurico è stato registrato dai sismografi alle 11.40 ed è durato 35 secondi. L’epicentro è a 6,8 chilometri di profondità e la magnitudo è di 3,1 gradi della scala Richter.

Il punto in cui è segnalata la scossa è vicino Minucciano. Non si segnalano danni a persone o cose.

Il sisma, verificatosi poco prima delle 11, è stato avvertito distintamente, ma non avrebbe provocato alcun danno. Dal comune di Minucciano spiegano che il terremoto è stato preceduto da un boato.

Terremoto in Garfagnana: per ora segnalato solo tanto spavento

Dalla Misericordia di Minucciano non si segnalano al momento danni strutturali per la scossa di terremoto che ha colpito poco fa la Garfagnana. Nella zona è stato udito un forte boato che ha causato grande spavento. Molte persone sono uscite dalle case e dagli edifici e alcune scuole sono state momentaneamente evacuate.

La Federazione delle Misericordie toscane ha subito attivato il proprio ufficio emergenze che ha inviato sul posto un nucleo di valutazione (al momento in viaggio) dalla Versilia, in supporto alla Misericordia di Minucciano. Lo scopo è quello di verificare la situazione e nel caso fosse necessario fungere da punto avanzato per un eventuale intervento di ulteriori gruppi di volontari della protezione civile.

Terremoto in Garfagnana: evacuati istituti scolastici.

La zona interessata dalla scossa di terremoto registrata questa mattina in Alta Garfagnana, con epicentro tra i comuni di Giuncugnano e Minucciano, è la stessa colpita dal sisma nel giugno 2013. Alcuni residenti dopo aver avvertito la scossa sono usciti dalle case e alcune scuole sono state temporaneamente evacuate: i plessi scolastici di Piazza al Serchio e Camporgiano sono stati evacuati a scopo precauzionale, anche se non c'è stato nessun danno o situazione di emergenza. "Si e' trattato di prevenzione come da prassi", ha spiegato Fabiana Fiorani, dirigente della Protezione civile dell'Unione dei Comuni della Garfagana. A Pieve Fosciana (Lucca) è stato aperto il Centro Operativo Intercomunale che però non ha dovuto far fronte a particolari emergenze: "Come sempre ci siamo attivati immediatamente alla segnalazione - ha spiegato ancora la responsabile della Protezione Civile -. Abbiamo verificato la funzionalita' del centro e degli apparati, poi abbiamo acquisito le informazioni dai vari comuni senza riscontrare danni a cose e persone o situazioni di emergenza".

Tutte le notizie di Casola in Lunigiana

<< Indietro
torna a inizio pagina