La studentessa dell'Enriques' Ginevra Isolani selezionata dalla scuola Sant'Anna

La studentessa Ginevra Isolani

Ginevra Isolani, studentessa della 4^ A del Liceo Scientifico “F. Enriques” di Castelfiorentino, è una dei 192 alunni che, a livello nazionale ed internazionale, sono stati selezionati dalla prestigiosa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per partecipare al Corso Residenziale di Orientamento.

Ginevra è stata indicata per merito dal Liceo Scientifico che frequenta ed è riuscita a raggiungere questo brillante risultato, che le è stato direttamente comunicato via mail lo scorso 27 maggio. Sono 16 gli studenti selezionati, provenienti dalle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado di tutta la Toscana, e solo 4 dalla provincia di Firenze (Castelfiorentino, Firenze, Pontassieve). Tra i 192 brillanti studenti ammessi vi sono ragazzi dall’estero (Brasile, Tunisia) e da tutta Italia: da Milano a Roma, da Cagliari a Torino, da Udine a Taranto.

Il corso prevede una settimana intensiva di lezioni universitarie, attività di gruppo, laboratori di Didattica Orientante, dibattiti televisivi in diretta (OrientatiLaMente), attività con gli allievi dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e della Scuola IUSS di Pavia e momenti di confronto con docenti universitari e ricercatori, che offriranno le loro testimonianze e spunti di riflessione in merito agli ambiti di loro competenza tra quelli presenti all’interno dell’offerta formativa della Scuola Sant’Anna.

Il corso è totalmente gratuito per i partecipanti che potranno vivere in prima persona le opportunità di un percorso universitario di eccellenza, focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e sull’approccio critico alle tematiche didattiche e di ricerca. Questa esperienza offerta dalla Scuola Superiore Sant’Anna vuole essere l’occasione per mettere in contatto studenti brillanti e motivati, italiani e non, offrendo loro anche la possibilità di nuove amicizie e di confronto fra realtà, interessi e idee diverse.

Ginevra, che è interessata al futuro corso di laurea in Medicina, seguirà un percorso specifico relativo a questa sua area di interesse e siamo sicuri che metterà a frutto tutto quello che già sa e che apprenderà in questa esperienza.

Altra nota di merito per l’allieva castellana: è l’unica delle scuole del Circondario e la prima del Liceo Scientifico “F.Enriques” di Castelfiorentino ad essere stata selezionata dalla Scuola Superiore Sant’Anna.

Fonte: I.S.I.S. 'F. Enriques' di Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina