Due studenti dell'Enriques selezionati per merito alla Normale

Lorenzo Bigazzi
Lorenzo Bigazzi

Come accade ormai dal 1980, anche quest'anno la Scuola Normale Superiore (SNS) di Pisa organizza i corsi di orientamento universitario rivolti agli studenti che abbiano raggiunto risultati scolastici particolarmente brillanti. E' stato possibile, per ogni scuola secondaria di secondo grado, spedire la segnalazione dei propri studenti più meritevoli del quarto anno, che ambiscano a partecipare all'iniziativa.

Sono stati ritenuti parametri di giudizio per la selezione i dati anagrafici dei segnalati, la classe, l’indirizzo di studio, le votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2013/14, 2014/15 e al termine del primo quadrimestre del quarto anno, un profilo sintetico dello studente ed eventuali titoli particolari, il settore di studio universitario di maggior interesse e la motivazione a partecipare.

La sede dei corsi sarà a San Miniato e sono 69 gli studenti selezionati, provenienti dalle varie parti d'Italia e del mondo. Roma, Palermo, Treviso, Bologna, Torino, Bruxelles, Budapest, Asmara, Parigi, Austin, New York sono solo alcuni nomi delle tante località di provenienza. Tra queste però, vi è anche Castelfiorentino. Gli studenti Lorenzo Bigazzi (IVA liceo scientifico) e Matteo Conforti (IV A alberghiero), infatti, saranno tra i 69 selezionati.

Piccola curiosità: Federigo Enriques, colui che ha dato il nome alla nostra scuola, ha frequentato proprio la Normale di Pisa. Il corso offre l'opportunità di prendere parte a lezioni tenute da docenti della Scuola Normale Superiore e di altre università, istituti universitari e di ricerca. L'iniziativa, oltre ad avere finalità formative, vuole fornire agli studenti strumenti e metodi di analisi e riflessione critica per una scelta più consapevole e informata degli studi universitari. Oltre alle lezioni e agli incontri, sono previsti seminari e attività di tutorato di giovani studiosi sulla SNS. I corsi di orientamento si terranno nel periodo estivo tra la metà di giugno e la metà di luglio e tra la fine di agosto e la prima decade di settembre, per una durata continuativa di una settimana, con vitto e alloggio a carico della SNS. Sono previsti contributi su temi di biofisica per la neurobiologia, chimica, chimica farmaceutica, diritto costituzionale, economia e ingegneria gestionale, geometria, fisica teorica modelli e metodi matematici, letteratura greca e italiana, storia dell'arte, storia contemporanea e molto altro. Complimenti davvero ai brillanti studenti!

Fonte: I.S.I.S. 'F. Enriques' Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina