Tutela delle acque e biodiversità: Principe Alberto II di Monaco in visita all'Elba

Si è svolta nel weekend 11-12 giugno la visita all’isola d’Elba di S.A.S. Il Principe Alberto II di Monaco, ospite d’onore all’evento “Elba Experience”, organizzato dal Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze, nella persona del dott. Alessandro Giusti, con il patrocinio della Regione Toscana, a favore della Fondazione Prince Albert II de Monaco Branche Italiana rappresentata dal Presidente Avv. Maurizio Codurri.

Il Principe Alberto è stato relatore al convegno “Il Mediterraneo nel 20150. Rischi per la biodiversità. Soluzioni per la governance”, al quale hanno partecipato esperti del settore, segnatamente  Prof. Tullio Scovazzi, Prof. Fabio Bulleri, Prof. Lisandro Benedetti e Prof. Elie  Jamouche, che hanno sottolineato come tra le cause che mettono più a rischio il nostro ecosistema ci siano le “invasioni” da parte di forme di vita “straniere” all’habitat del Mediterraneo.

Tra i partecipanti attivi anche gli Onorevoli Silvia Velo e Gabriele Toccafondi.

La scelta dell’isola d’Elba, come location per questo evento, non è stata casuale. Si tratta infatti di una terra di mare che è anche un punto di osservazione privilegiato sul Santuario Marino dei Cetacei, area protetta che coinvolge Italia, Francia e Principato di Monaco. Questo parco marino ha lo scopo di proteggere i cetacei di questi mari, come la Balenottera, il Capodoglio, il Del no, il Globicefalo, lo Zi o, il Grampo, la Stenella ed il Tursiope. Un bene prezioso per l’intera umanità perché nato per proteggere e conservare i cetacei che nuotano in queste acque.

Nel corso della sua visita, S.A.S. Il Principe Alberto II di Monaco ha ricevuto anche una serie di doni: dai Professori Rosso e Di Giandomenico dell’Accademia di belle Arti di Brera; un’opera firmata dall’artista Marcos Marin (artista ufficiale della Fondazione Alberto II di Monaco); una stazione metereologica ed un libro donato dal comandante Gianfranco Meggiorin di Navimeteo; un crest dal colonnello Emilio Casale; una sciarpa con disegni di fondali marini, per la Principessa Charlene, consegnata da Luisa Brandi; un orologio Locman – Montecristo - consegnato dal rappresentante dell’azienda Sig. Marco Mantovani.

Sponsor dell’evento “Elba Experience” erano “Vini di Francia”, Locman, “Smania”, “Acqua dell’Elba”, “Banca dell’Elba”, “Dream&Charme”, “Hotel Hermitage”, “Studio M”, “Cantiere Punta Ala”, “Navimeteo”, “Ard&Nt Insitute Milano”, “Ethicando”, “Cecilia Isola d’Elba”, “Gruppo Retalco”, “Ufficio del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco” e “Champagne Chassenay d’Arce”.

Organizzazione a cura di Caterina Ciabatti – Grand Royal Management.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Campo nell'Elba

<< Indietro
torna a inizio pagina