Omicidio stradale, il nuovo sondaggio di gonews.it dopo i tragici fatti di queste settimane


Il nuovo sondaggio di gonews.it si basa sui fatti tristemente noti delle scorse settimane: l'incidente stradale mortale a Petroio (Vinci) e quello avvenuto alle Botteghe (Fucecchio). In entrambi i casi si è parlato del reato di omicidio stradale (qui un approfondimento sul blog Toscana Criminale).

"Resta la pena già prevista da 2 a 7 anni per l’ipotesi base, quando la morte viene causata violando il codice della strada. La seconda variante prevede da 8 a 12 anni di carcere per chi provoca la morte di una persona sotto effetto di droghe o in stato di ebbrezza grave (tasso alcolemico maggiore a 1,5 g/l), la terza, la reclusione da 5 a 10 anni se l’omicida si trova in uno stato di ebbrezza più lieve (sopra la soglia di 0,8 g/l) o abbia causato incidente dopo condotte pericolose come l’eccesso di velocità".

Purtroppo, si è subito dovuto parlare di questo reato, che aggrava le posizioni dei pirati della strada rispetto al passato. La nuova legge ha fatto sì che venisse arrestato il cerretese che ha investito il 19enne Jiahao Hu. Per omicidio stradale è indagata una quarantenne che ha investito senza soccorrere Brunella Prosperi sabato 18 giugno. gonews.it vi chiede se la legge sull'omicidio stradale è una legge utile sia per le indagini che per i familiari delle vittime o se è necessario un inasprimento delle pene.

Potete votare fino alle 13 di lunedì 4 luglio, poi tireremo le conclusioni.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina