CasaPound in Valdichiana, il Pd: "Pericolosi il revisionismo e il populismo strisciante"

bandiere_pd1111111111111111[1]

"Qualcuno dirà: “Con tutti i problemi che ci sono, il PD si preoccupa se un movimento politico neofascista fa la sua legittima manifestazione in Valdichiana?” La risposta è no, noi non ci preoccupiamo di cosa e dove fanno le feste politiche' gli altri, ma verremmo meno ai nostri valori democratici e antifascisti se non evidenziassimo quello che a nostro avviso sta culturalmente e politicamente avvenendo nel nostro territorio. Proprio Chianciano, guarda caso, va ricordato per il suo contributo alla lotta partigiana con il luogo simbolo 'Podere di Pietraporciana' (in Località La Foce), che fu la sede del Comando della Formazione Partigiana Mario Mencattelli.

Quando gli studenti delle scuole superiori non sanno cosa significa “Festa della Liberazione”, quando nelle letture e negli approfondimenti scolastici non diamo priorità ai libri di Levi, Fenoglio o Vittorini, quando sedicenti intellettuali mettono quasi sullo stesso piano la Resistenza antifascista e la violenza di una dittatura, ecco che emerge pericolosamente un revisionismo e un populismo strisciante che si ergono a solutore unico dei problemi della società.

Il nostro dovere è quello di dire e ricordare, come la storia ci insegna, a cosa ci ha condotto l’ideologia fascista e la destra estrema dal 1922 al 1945 e negli anni del terrorismo (da condannare con forza anche quello originato dall’estrema sinistra) ed esaltare invece e rivendicare con forza i valori della lotta partigiana, dei partiti antifascisti e dei padri costituenti che ci hanno consegnato un’Italia libera e democratica.

'Accettare' e far passare come normale, se pur legittimo, un messaggio politico dai contenuti di matrice neofascista può essere, per certi versi, devastante per la nostra società e il nostro futuro.

Per questo noi dovremo sempre essere ancorati ai nostri valori democratici e impegnati nel continuare a diffonderli, ma nello stesso tempo non dimenticarci che comunque c’è un paese in difficoltà dove risposte alla mancanza di lavoro soprattutto giovanile, all’aumento della povertà, a uno stato sociale più forte e presente sono obbligatorie e urgenti.

Solo coniugando valori democratici di sinistra ed efficace azione di governo il PD può dare risposte al populismo ma soprattutto ai bisogni delle persone."

 

Fonte: Pd Valdichiana

Tutte le notizie di Chianciano Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina