'Montopoli Medioevo' tra rievocazioni e disfida con l'arco: il programma

montopoli_in_val_d_arno_medioevo_rievocazione_storica_disfida_arco_2016_09_06

Da quarantatré anni ormai a Montopoli prende vita l’entusiasmante Disfida con l'arco tra Perinsù e Peringiù, per aggiudicarsi l'ambito Drappo, in gara i migliori arcieri dei due Popoli di Santo Stefano e di San Giovanni, in cui venne divisa la comunità di Montopoli sotto il Podestà Iacopo Degli Albizzi.
La manifestazione trasporterà i visitatori in un mondo lontano: all’ interno del borgo mercato medievale artigianale allietato dalla presenza di dame e cavalieri, danzatrici, notabili, musici, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, falconieri, equilibristi e trampolieri.
Quest'anno a Montopoli leggenda, fantasia e storia si mescolano nella rappresentazione “Intreccio Medievale” proposta dalla Compagnia teatrale “No, Grazie!”: un matrimonio, anzi due! Gli aneddoti più divertenti, le tradizioni e un po’ di magia e mistero condiscono questa storia suddivisa in tre parti, non manca niente : una sposa ribelle, una strega, un nobile prepotente, un amore sincero..mancate solo voi viaggiatori a rendere omaggio alla bella Caterina e alla sua storia. Novità di questa edizione anche la riproduzione a gessetti della “Battaglia di San Romano” di Paolo Uccello, famosa in tutto il mondo.

Dal pomeriggio del Sabato e per tutta la Domenica sarà possibile rivivere l’affascinante e misteriosa atmosfera medievale, grazie ad una ricostruzione storica attenta ed uno scenario suggestivo. La Rievocazione Storica di Montopoli è una delle manifestazioni più belle nel suo genere.

Potrete soffermarvi tra i banchi del mercato medievale e degli stand gastronomici, tra cui uno specializzato in cibo per celiaci, o assaporare il tipico “Ciaccino” di Montopoli o rilassarvi presso l'Osteria. Per i più piccoli intrattenimenti e laboratori di ogni tipo, oltre alla realizzazione di armature nell’ Atelier medievale e alla Caccia al Tesoro Cavalleresca all’ interno del Museo Civico.

Come ogni anno gli amanti della fotografia potranno scattare foto nei due giorni di festa ad artisti, gruppi, espositori, luoghi del paese e poter partecipare così al concorso fotografico, oppure immortalare un'istantanea con lo smartphone ed inserirla su Instagram#montopolimedioevo.

Sabato 10 dalle 17:00

A seguito della consueta benedizione augurale degli Arcieri il paese si anima con canti medievali del gruppo Cantores Circuli, esibizioni del Gruppo Storico di Montopoli, intrattenimento degli Acrobati del Borgo e dell’ equilibrista Capitan Darius, accampamento medievale e scontri tra i cavalieri della Compagnia Lupo Rosso, oltre ad entusiasmanti e numerosi spettacoli di fuoco di Drago Bianco, Adriano Raia e Vesta del Fuoco. Il tutto circondato da una nuova “atmosfera notturna”.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, i visitatori possono comodamente degustare la cena medievale* ai piedi dell’antica Torre di San Matteo, quest’anno come ospiti di un banchetto nuziale, allietato da racconti e spettacoli, con un massimo di 100 partecipanti. Invece presso Piazza II Giugno investitura degli Arcieri del Perinsù e Peringiù ed esibizione in notturna dei “ Piccoli Arcieri della Rocca”, che faranno sfoggio della loro abilità nella Disfida giunta alla Quinta edizione, un anticipo della sfida del giorno dopo.

Domenica 11 tutto il giorno

Già dal primo mattino il borgo è in fermento! Artigiani e fabbri, contadini e artisti, giullari e notai: tutti quanti si fermano ad ammirare il maestoso corteo che si snoda tra le vie del paese mattina e pomeriggio, a cui parteciperanno il Gruppo Storico di Montopoli, il gruppo musici e sbandieratori Contrada San Michele in Caprugnana, la Contrada Porta Caracosta e ed alcuni figuranti del gruppo storico dell'Innamorata di Capoliveri.
Ma non c’è tempo da perdere! E mentre ognuno torna in fretta alla propria occupazione, arriveranno circa 200 arcieri da tutta Italia, appartenenti alla Lega Arcieri Medievali (LAM), che la mattina gareggeranno singolarmente negli angoli più belli e nascosti del borgo per decidere chi tra loro è il più abile. Tutto il giorno sarà animato dagli Acrobati del Borgo, dall’equilibrista Capitan Darius, dal trampoliere Adrian Anima Ignis e da duelli di spada dalla Compagnia del Lupo Rosso, oltre agli spettacoli di falconeria dei Falconieri del Granducato di Toscana. Tutto questo in attesa di sapere chi tra Peringiù e Perinsù vincerà la Disfida con l'arco ed otterrà così l’ambito Drappo del vincitore.

Il programma dettagliato di eventi e spettacoli itineranti è disponibile sul sito www.montopoli.net o sulla pagina Facebook Proloco Montopoli val d'Arno.

Saranno disponibili servizi di Bus Navetta gratuiti per la Domenica.

*Prenotazione obbligatoria allo 0571 449024 oppure 388-9554187 entro e non oltre le ore 13:00 di Sabato 10 Settembre.

Fonte: Proloco Montopoli val d'Arno

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina