Progetto lamibici, prosegue la targatura alla Festa dello Sport del Q2


Proseguirà anche domani la “targatura” gratuita delle biciclette con il sistema Easy Tag nell’ambito della Festa dello Sport del Quartiere 2. L’appuntamento, come oggi, sarà dalle 17 alle 19 in prossimità dei giardini di Campo di Marte, lato viale Fanti.

La targatura delle bicicletta fa parte del progetto “Lamìbici”, elaborato dall’Amministrazione con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei furti di biciclette. Ai residenti del Comune di Firenze che si presenteranno con la bicicletta munita di luci di sicurezza, campanello e freni funzionanti verrà consegnato un adesivo indelebile e un libretto per l’iscrizione al Registro Italiano Bici. Oltre all’effetto deterrente, in caso di furto basta una segnalazione al registro e quando la bicicletta viene ritrovata il legittimo proprietario viene avvisato. È utile anche per controllare, al momento dell’acquisto, se il mezzo è già inserito nell’elenco di quelle scomparse o rubate

“Una bellissima iniziativa che continua ad avere un grande successo – sottolinea l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi –: ogni volta che la riproponiamo sono molti i cittadini che decidono di far targare la propria bici. Si tratta infatti di un’ottima idea per prevenire i furti e, quindi, incentivare un mezzo di trasporto ecologico. Molti fiorentini rinunciano per il timore di vedersi soffiare la bici sotto il naso”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina