Con il 'Sant’Anna business game' lavorare in azienda (non) è un gioco


60 studenti da tutta Europa in Italia per risolvere i “casi” proposti da manager: analisi, lavoro di gruppo e creatività per vincere le sfide


Arriva in Italia il “Sant’Anna business game”, promosso da “Jebe”, acronimo di “Junior enterprise business & engineering” (associazione di “studenti consulenti” che vogliono avvicinare mondo della formazione e delle imprese), con la partecipazione di 60 allievi di talento, provenienti dalle migliori università europee, che si danno appuntamento venerdì 18 e sabato 19 novembre alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’evento si caratterizza per un format unico, almeno in Italia: chi accetta la sfida dovrà confrontarsi con i casi proposti dalle aziende sostenitrici, casi e situazioni simili a quelli che i manager affrontano ogni giorno, durante il loro lavoro. Le stesse aziende valuteranno le proposte e sceglieranno le migliori.

La selezione dei sessanta partecipanti  è aperta fino a domenica 6 novembre e ha beneficiato della collaborazione tra “Jebe” e alcuni dei migliori network nazionali e internazionali, con il coinvolgimento degli allievi delle scuole universitarie superiori italiane, delle “Junior Enterprise” e dell’ “Alleanza europea dei business game”. Le prime aziende partecipanti sono state appena rese note e, tra queste, figurano colossi internazionali che stanno attirando l’attenzione di molti studenti di talento, come Microsoft, Avio Aero (gruppo General Electric), Enel, RedBull, Ericsson. Il “Sant’Anna Business Game” è un ambizioso progetto organizzato da “Jebe”. Nei due giorni di sfide a Pisa, i 60 allievi saranno impegnati nel confronto con scenari simili alle reali problematiche affrontate dai manager. Saranno le stesse aziende, che sostengono l’evento, ad esprimersi sulle soluzioni e ad individuare le migliori o quelle più adatte. Per affrontare i casi non saranno necessarie profonde conoscenze tecniche, ma piuttosto i partecipanti saranno chiamati a dare prova di possedere capacità di analisi e di saper lavorare in gruppo, unendo queste doti a un pizzico di creatività.

“Il ‘Sant’Anna business game’ presenta tutti gli elementi per un evento unico e di grande eco internazionale – commenta Antonello Congedo, presidente di Jebe- in grado di rappresentare l’ennesimo successo per una scuola universitaria superiore, come il Sant’Anna, e una città quale è Pisa, che non  smettono di crescere e di pensare sempre più in grande e di continuare a valorizzare il talento e il merito”.

La registrazione al “Sant’Anna business game” è aperta fino a domenica 6 novembre, cliccando su http://businessgame.jebe.it/

Fonte: Scuola Normale di Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina